Ciste ovarica complessa

Buongiorno, dopo un'ecografia trasnvaginale mi hanno diagnosticato una ciste ovarica complessa di 6 cm all'ovaio sinistro. adesso devo fare i markrs tumorali, e mi hanno comunicato l'assoluta necessarietà dell'intervento chirurgico... volevo chiedere cosa si intende esattamente per ciste ovarica complessa e se realmente è necessario l'intervento chirurgico. quali rischi in più ci sono rispetto a una ciste ovarica "normale"? anni fa soin già stata operata di ciste ovariche... e' inoltre urgente l'intervento?
Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

con il termine di complessa, l'ecografista probabilmente intende che la cisti ha un aspetto ecograficamente disomogeneo.

Viste le dimensioni e l'aspetto della sua cisti e la sua età, è consigliabile intervenire chirurgicamente.

La decisione ovviamente va presa anche in base al risultato dei markers.

Legga il mio articolo Minforma:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/527-le-cisti-ovariche.html

potrà esserle utile.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org