Cura preventiva contro la cistite

Buongiorno,
Ringrazio anticipatamente i dottori che risponderanno a questa mia richiesta di consulto.
Soffro di cistite da più di 5 anni,(più o meno 3 o 4 volte l'anno specialmente durante il periodo estivo)ho fatto l'ecografia all'aparato urinario e sono andata poi dall'urologo il quale mi ha detto che non c'è nessun problema nell'esame che mi hanno fatto ma l'errore è nel non aver fatto la prova per vedere se dopo aver urinato rimane ancora del residuo nella vescica che potrebbe causarmi questo problema e che dovrò rifarlo, mi ha prescritto una cura di prevenzione:
ciproxin 500 qualche ora prima del rapporto sessuale per 2 volte a settimana per sei mesi unito all'utistop 2 settimane ogni mese anche questo per sei mesi, non ho iniziato la cura perchè so che l'antibiotico va assunto solo per brevi periodi voi che dite dovrei ripetere la visita stavolta da un altro urologo o posso seguira la cura?
vi chiedo di ripspondermi al più presto sono preoccupata.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

ma è stata fatta almeno una valutazione colturale delle sue urine?

Questo è il primo passo diagnostico per decidere cosa fare!

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della sua risposta, ho fatto l'urinocultura ad aprile e ho portato l'esito all'urologo nella visita della scorsa settimana dove non era tutto a posto insieme ai risultati dal 2009 ad oggi dove erano tutti a posto tranne uno dove c'era un infezione ed è stata prontamente curata con l'antibiotico.
come cura preventiva può andare bene secondo lei?
mi sono informata e so gia tutto riguardo all'argomento cistiti e su cosa fare o mangiare per evitarla prendo anche un medicinale naturale con l'uva ursina che riesce a calmare l'inizio dei sintomi e farli scomparire ma ritorna ugualmente.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Sì, a questo punto segua tutte le indicazioni ricevute dal suo urologo.