Cisti sul volto, toglierla senza chirurgia è possibile?

Buongiorno,
è ormai da tanti anni che ho una cisti di grasso sottopelle sul volto, di fianco alla mascella, sotto l'orecchio circa.
non mi ha mai dato nessun problema, nessun dolore o altro, ho però notato che negli ultimi tempi è cresciuta in dimensioni, e, se ci si guarda, in effetti mi "deforma" il profilo frontale del viso. Tra parte destra e sinistra della mascella c'è effettivamente differenza.

Essendo io asolutamente allergico alle operazioni invasive, coem anche analisi del sangue ecc...chiedevo se esisteva un metodo non chirurgico se non per rimuoverla, almeno per farla regredire.

saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente,
dal momento che la cisti è presente da molti anni non è possibile rimuoverla se non chirurgicamente.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
nel confermarle che la rimozione completa della cisti è chirurgica, aggiungo che quando una cisti ha la tendenza ad accrescersi, bisogna pensare che se la si asporta in una fase iniziale l'intervento sarà sicuramente assai meno invasivo di quando avrà assunto dimensioni maggiori.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
credo che comunque il primo passo possa essere uno studio di tale neoformazione, una visita diretta da parte di un chirurgo plastico può già darle indicazioni ed una eventuale ecografia permetterà di iniziare a capire di cosa si tratta e su quali passi compiere, anche se per rimuoverla ci vuole effettivamente l'intervento chirurgico
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com