Cisti viso

Salve, sono una ragazza di 25 anni, circa da 8 mesi ho una cisti sul viso a poca distanza dal naso, non si presenta con un gonfiore, si trova sottopelle (se così si può dire) ma con un color violaceo e una sorta di cerchio irregolare intorno cm se fosse una cicatrice(non escludo che posso averla procurata io stessa con le unghie) e al tatto sento una piccola massa dura di qualche centimetro. Ho fatto una cura (credo non adatta) prima con flaminase compresse e fucicort crema poi ho cambiato dermatologo che mi ha prescritto minocin(16 cps) e isotrex gel. Ora mi è stato consigliato di asportarla e tutto ciò che mi preoccupa è solo il segno che mi può lasciare un intervento del genere quindi è su questo che vorrei avere delucidazioni. Specifico che ho pelle e capelli grassi, inoltre pelle con tendenza acneica, lucida e vorrei sapere se il fatto che mi sia comparsa questa cisti vuol dire che possa essere soggetta a comparse future. Mi scuso per essermi dilungata così tanto. Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, se la cisti viene asportata sicuramente lascerà una cicatrice. Tale cicatrice è lunga in genere quanto il diametro della cisti e con il tempo tende a vedersi poco (in genere).
Parli con il chirurgo che effettuerà l'intervento che dopo una visita le darà maggiori indicazioni.
Quanto alla possibile futura comparsa di altre cisti è comunque possibile.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Una visita diretta di uno specialista in chirurgia plastica ed un'eventuale ecografia della neoformazione sono la base per una diagnosi.
Sulla diagnosi può essere pianificato un eventuale intervento ed avere informazioni sul rischio di sviluppare ulteriori neoformazioni.
L'eventuale cicatrice si potrà eventualmente minimizzare portano l'incisione, se possibile, lungo le linee di espressione.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte...sono andata a fare un consulto mi è state detto che mi asporteranno la cisti non lungo le linee di espressione ma proprio dove si è formata anche perchè ho una macchia violacea e alcuni segni come già detto nel primo messaggio e così possono intervenire anche su questi, mi hanno spiegato molto velocemente come avverrà l'intervento e non mi hanno rassicurato molto sui segni che lascerà devo comunque ritornare prima dell'intervento. Potete voi dirmi qualcosa di più su come avvengono questi interventi, che segno potrebbe lasciarmi e se col tempo(e più o meno quanto) tende a vedersi meno, e inizialmente invece come si presenterà, preciso che la cisti è di circa 2 centimetri e si trova a qualche centimetro a sinistra dalla narice, è sottopelle e sopra è di colore violaceo con un segno irregolare ..come scompariranno la macchia e i segni???? grazie mille.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Se la cisti si infiamma, il tessuto perilesionale può rimanere colorato in maniera più scura. Allora conviene asportare a losanga tutta la parte compresa la cute ipercromica. La cicatrice dovrebbe rimanere lineare, esteticamente meglio della zona "violacea" come lei la descrive.
inizialmente rimarrà arrossata e con il tempo rimarrà un piccolo segnetto se, nel postoperatorio, curerà la cicatrice magari con silicone in gel o cerotto e con l'astensione dal sole diretto
saluti