Formazione 3 cm

Buon giorno, ho effettuato un'ecografia pelvica a causa di un dolore che avverto ultimamente durante i rapporti sessuali. Il referto dice: utero retroversoflesso, di regolare morfovolumetria, ad ecostruttura sostanzialmente omogenea, con formazione di circa 3 cm contenente multiple piccole lacune cistiche, parauterina sx verosimilmente in relazione ad esiti flogistici tubarici. Per favore, potreste spiegarmi di cosa si tratta? ... grazie tante.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
molto probabilmente un esito di una infiammazione ginecologica; deve parlarne con il suo ginecologo e valutare il da fare

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo il dosaggio dei markers tumorali che è utile per escludere la presenza di un ENDOMETRIOMA.
Si potrebbe pensare all'esito di un ascesso pelvico o tubarico,naturalmente dopo rivalutazione ecografica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Intanto scusate, mi sono accorta dopo di aver sbagliato (non so come) a postare l'argomento su oncologia invece che in ginecologia.
Ho avuto un mesetto fa delle perdite maleodoranti, mi fu prescritto prima diflucan e dopo sporanox, ma il problema si ripresentava e il mio medico mi prescrisse un'antibiotico che ha avuto esito risolutivo, almeno sulle perdite. Purtroppo si sono presentati questi crampi (asattamente li ho durante l'orgasmo)così ho effettuato un pap test che non ha riscontrato assolutamente nulla. Ho fatto questa ecografia e nella mia ignoranza ho forse interpretato male il significato di "formazione di circa 3 cm" (si intende "area"?). Essendo il mio medico momentaneamente assente, volevo solo capire risparmiandomi ansie inutili. I markers tumorali, li ho effettuati un paio d'anni fa insieme ad altre analisi del sangue e risultavano normali. Un'endometrioma viene escluso solo dai markers? Cioè mi consigliate comunque di rifarli? Vi ringrazio.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un CA125 potrebbe essere utile.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Finalmente LA GIUSTA MISURA. (^__^)

Nel senso che concordo con il collega Blasi di limitarsi
al Ca 125 perchè l'abitudine di allargare il ventaglio ("ormai che ci siamo......"!!) ad altri marcatori aspecifici comporta il rischio di aprire interrogativi fuorvianti e ansiogeni per pazienti e curanti.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

[#6]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non posso che concordare con i colleghi; di recente sto combattendo con un medico curante ed una sua paziente che per un ca 19.9 "scappato" alla penna siamo arrivati a fare la pet per le crisi di panico della paziente (ovviamente ritardanto tale esame a chi ne aveva di bisogno con una certa rapidità)
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ringrazio il Collega CATANIA e saluto Alessandro D'Angelo.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, avrei bisogno di un pare su un nuovo fastidio, ma volevo allo stesso tempo informarvi degli sviluppi sul precedente (ancora in parte esistente). Intanto vi ringrazio tanto per l'aiuto e la gentilezza. Ho chiesto al mio medico di prescrivermi l'esame CA125, mi ha risposto così:
"Spesso i valori del Ca125 possono risultare alterati anche in condizioni di normale benignità, perchè devi per forza andare a complicarti la vita, hai solo una lieve annessite che dall'eco pelvica sembra sia già in parte pregressa. Le annessiti possono dipendere anche da periodi di forte stress, se hai dolore prendi un'antinfiammatorio per qualche giorno, passerà da sè, ricontrollerai in seguito con un'eco".
Ho chiesto chiarimenti su quella ?formazione? segnalata sull'eco.
"Sembrerebbe "un'area" in cui sono presenti piccoli grani, simili ai comedoni, capita che si formino, non è nulla".
Io non ho preso nulla, il dolore c'è ancora, ma moooolto meno.
La cosa che mi turba è questa differenza di termini "formazione e area" ... mhà -.-'
Adesso è nato un nuovo problema che ha come elementi: emicrania, linfonodi gonfi, herpes labiale e un'ascella gonfia ... vorrei un vostro parere s'è possibile.
Ve ne posso parlare quì o devo postare altrove? Grazie ancora.