Cisti con gettone

A inizio settembre facendo una risonanza magnetica per altre cose è emersa la presenza di una cisti nell'ovaio destro. Al controllo con annessa ecografia interna la cisti era di aspetto tranquillizante di 25x19 mm ed anche i markers tumorali sono risultati tutti negativi. Ieri al controllo è emerso che la cisti non è variata di dimensioni ma all'interno presenta un gettone 6x4mm di natura sconosciuta non vascolarizzato. Il ginecologo mi ha proposto due possibilità : intervento in tempi brevi in laparoscopia nella sua clinica privata o attendere fino a febbraio anche se mi ha fatto intendere chiaramente che la situazione non si modificherà. Lunedì ripeto i markers tumorali e, come spero, se risultassrro negativi quali scenari mi si prospettano? Questo intervento è veramente da fare o si potrebbe tenere monitorata la situazione ad intervalli regolari senza inetrvenire? Io non ho nessun sintomo e ho il ciclo regolarissimo, ho 34 anni e sono in salute.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I MARKERS tranquillizzano,la flussimetria e quindi la vascolarizzazione mi riferisce che è nelle norma,tutto ciò porterebbe all'ipotesi di una "CISTI DERMOIDE" da confermare.
In ogni caso per salvaguardare il parenchima ovarico interessato,io opterei per l'intervento!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dott. Blasi
la ringrazio di cuore per la sua tempestiva risposta, mi pare di capire che se i markers fossero di nuovo negativi posso almeno attendere febbraio per l'intervento per potermi organizzare meglio,le chiedo una curiosità: la cisti in questione potrebbe anche ridursi o sparire spontaneamente nel frattempo?
Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se trattasi di cisti dermoide la risposta è no!
SALUTI