Salienza l5 s1

una settimana fa ho fatto una risonanza lombosacrale per lombosciatalgia, mi hanno diagnosticato una salienza posteriore dell'anulus l5 s1, ho fatto vedere questa risonanza a un neurochirurgo che mi ha detto che non è nnt! é possibile che stando tanto seduto il disco si disidrati e vada a comprimere il nervo??
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrebbe riportare l'intero referto della rmn ed illustrare i motivi per cui si è sottoposto all'indagine.
Se lei riuscisse anche a riferire l'obiettività clinica (ad es. "nei limiti di norma") rilevata dal Collega Specialista, sarebbe completo (pur con le limitazioni dei consulti on.line).
Dalle brevi parole da Lei riferite sembrerebbe che non vi sia relazione fra alcuni disturbi lamentati e l'immagine rilevata alla rmn.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
referto: il canale vertebrale appare di dimensioni regolari, normale il segnale e la morfologia dei corpi vertebrali e degli spazi intersomatici, non evidenti alterazioni di segnale del midollo spinale, canale spinale di ampiezza regolare, salienza posteriore dell'anulus l5 s1.
mi sono sottoposto all'indagine perchè soffro di lombosciatalgia bilaterale con segni di cruralgia. Secondo il collega specialista non ho nnt, queste sono state le parole che mi ha detto.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se l'esame obiettivo è negativo, direi che la salienza non acquisti significato.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
quindi questa lombosciatalgia bilaterale da cosa puo essere causata?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe essere un fatto infiammatorio legato a cattiva postura, contrattura muscolare...Se l'obiettività clinica è nei limiti di norma e non si obiettivano, quindi, segni di irritazione radicolare, non mi preoccuperei.
Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
in effetti la salienza evidenziata nella risonanza è quasi invisibile, io ho fatto anche la risonanza cervicale ma non è stato evidenziato nulla, mi chiedo se vi possa essere un ernia dorsale o protusione dorsale che mi provoca questi problemi alle gambe.
Cordialità.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Quando è stata evidenziata la protrusione dorsale?
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la risonanza dorsale non l'ho fatta ancora, lei crede che sia il caso farla?
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Solo se c'è un'indicazione clinica.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio.

cordialmente!!
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
senta volevo chiderle se il prodotto arthrodisc a base di condroitina e glucosamina funziona nella cura dei dischi intervertebrali

cordialità
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Al momento, non sento di nutrire una particolare fiducia.
Cordialmente.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
senta vorrei sapere se l'utilizzo delle cellule staminali nellla rigenerazione degli anelli al disco ha efficacia ?
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ho fatto una radiografia in toto della colonna vertebrale da alzato, questo è il referto: lieve scoliosi del tratto dorso-lombare sinistro convessa e sovraslivellamento della cresta iliaca di sinistra rispetto alla controlaterale, potrebbe essere questo la causa dei miei dolori?
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ho fatto una radiografia in toto della colonna vertebrale da alzato, questo è il referto: lieve scoliosi del tratto dorso-lombare sinistro convessa e sovraslivellamento della cresta iliaca di sinistra rispetto alla controlaterale, crede che possa essere questo la causa dei miei dolori?
[#16]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si faccia vedere da un Medico Fisiatra. Questi, dopo averLa visitata, Le potrà meglio rispondere ed, eventualmente, anche consigliarLa.
Cordialmente