Siringomielia

Salve a tutti carissimi dottori, volevo un pare in merito alle mie sofferenze, ed a una RMN al tratto dorsale e lombosacrale. Da qualche anno accuso medio/forti dolori alla colonna vertebrale più precisamente al tratto dorsale e lombosacrale, con dolore alle scapole alle mani ai polsi, è più raramente a volte anche alle caviglie. Il neurochirurgo mi prescrisse come già detto una RMN dorsale e lombosacrale. Il referto parla di una modesta ernia tra L4/L5 ma la cosa che più mi preoccupa è che è emerso marcate protusioni D3-D4 D4-D5 D6-D7 D7-D8 che improntano il piano epidurale anteriore. Focale dilatazione del canale epindemale dal tratto D7-D9 di diametro di 5mm verosimile espressione di Siringomielia . Il neurochirurgo imputa i miei sintomi a tutto ció e dice che converebbe un operazione chirurgica.... volevo sapere, con tutti i limiti del consulto a distanza, voi cosa ne pensate? Può dare la Siringomielia tutti questi sintomi? Sono stato anche da due reumatologi che hanno escluso patologie reumatologiche infiammatorie.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

con i limiti del consulto a distanza mi sento di poterle dire che alcuni dei sintomi che lei riferisce (dolori scapolari ed ai polsi) non sono da riferirsi alla siringomielia (considerato il livello in cui viene refertata la presenza della stessa). Piuttosto il dolore dorsale potrebbe essere causato dalla stessa ma rimane purtroppo difficile dirlo con certezza senza un approfondito esame clinico.
Consiglierei peraltro un completamento degli accertamenti strumentali con una RM dell' encefalo e della colonna cervicale.

Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buonasera Dottore, La ringrazio per la risposta, la RMN encefalo l'ho fatta con somministrazione di mdc, e il referto dice, nessuna alterazione riscontrata dell'aerea esaminata, prima e dopo somministrazione di mdc. Quella cervicale cita una cifosi di fase 2 di circa 15 gradi. La lombosacrale cita una modesta protusione che impronta il canale epidurale anteriore a livello L4-L5 con perdita della fisiologica concavità postero discale su base involutiva annullare . Builging L5-S1.
Purtroppo non so più che altro fare.... Ortopedici Reumatologi Neurochirurghi tutti discordanti tra di loro... Lei cosa mi potrebbe consigliare?
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Purtroppo il consulto a distanza non mi permette di andare oltre.
Sarebbe necessario valutare direttamente la sua RM e poterla visitare. Peraltro potrebbe essere necessario approfondire con dei potenziali evocati somatosensoriali e motori ai 4 Arti ma,
trovando pareri discordanti, mi sembra comunque opportuno che lei consulti nuovamente un neurochirurgo.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore per le risposte. Le do un ultimo fastidio, che significa perdita della fisiologica concavità a livello L4-L5 ? Mi scusi se glielo chiedo ma, la visita neurochirurgoca che ho prenotato è fissata per 10 gennaio.... Grazie mille
[#5]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Significa che ha un' inversione della curva lordotica a quel livello piú probabilmente associata ad una degenerazione discale.