Dischi inter-vertebrali

Salve, sono una ragazza di 23 alta e magra, con ossa longilinee e poca massa muscolare e di lavoro faccio la commessa. Soffro di cervicale, ho fatto una rmn rachide cervicale senza contrasto e il risultato è questo:
Rachide in asse con rettifica della fisiologica lordosi. Non alterazioni del segnale a provenienza dal midollo osseo endo-spugnoso dei segmenti esplorati. Conservati i rapporti articolari alto-assiali e sub-assiali. Ridotti di segnale i dischi inter-vertebrali compresi nel tratto C2-C6, da iniziali fatti degenerativi. Accenno a procidenze fiscali posteriori mediante ai passaggi C3-C4, C4-C5 e C5-C6 con identature sullo spazio liquorale perimidollare anteriore. Non si rilevano protrusion né ernie fiscali. Il midollo spinale ha normali volume e struttura dal giunto bulbo-spinale fino al tratto dorsale alto (D3). Nei limiti il diametro sagittale dello speco vertebrale.

Il mio medico di base ha detto che ho brutta discopatia, sono andata dall'ortopedico e lui invece mi ha detto che non ho nulla.
Cosa devo fare e cosa dice la risonanza?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
non sono solo le ernie discali (e non fiscali) a dare dolore, ma anche i dischi, seppur contenuti, ma disidratati in toto o in parte.
Per cui non è vero che non ha nulla.
Pur nei limiti della consulenza on-line credo che se non ha giovamento dalle terapie finora attuate (ma che Lei non specifica), una soluzione andrà trovata.
Per indicare quella più opportuna però, è necessario un accurato esame clinico specialistico, magari neurochirurgico.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dtt. Migliaccio, non ho fatto nessuna terapia, mi affretto a prenotare una visita neurochirurgica, grazie per la sua attenzione. Un'ultima domanda, potrebbe essere che questo problema possa essere la causa di un dolore al braccio che si espande dalla spalla sino al pollice?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si è possibile
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità, ho chiamato oggi e ho già prenotato la visita dallo specialista neurochirurgo.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Bene ! Poi ci faccia sapere.
[#6]
dopo
Utente
Salve, lo specialista mi ha prescritto: tecar - laser cervicale. Massoterapia + allungamento. Rieducazione posturale. Cosa ne pensa?
Poi è da qualche giorno che la parte posteriore del collo sembra sia addormentata, la sensazione è come se avessi fatto l'anestesia...