Metaplasia squamosa superficiale e ghiandolare

Gentilissimi Dottori,

a seguito di un arecente visita ginecologica il ginecologo nota sul collo del mio utero una piccola escrescenza, 2 o 3 cm che ritiene essere un condiloma. Risultato negativo del pap test e rimozione dell'escrescenza per esame bioptico. Il risultato è una metaplasia squamosa superficiale ghiandolare con alterazione citopatica da hpv. Mi ha detto di usare ovuli Betadine per un mese e dopo l'estate rifare il pap test e una tipizzazione virale.
Sono molto spaventata e vorrei sapere se devo preoccuparmi oppure se la questione sia risolvibile.Secondo la vostra opinione dovrei fare ulteriori approfondimenti?Quali comportamenti da tenere col mio partner?

Ringrazio infinitamente chi vorrà rispondermi.
Saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
DOpo l'estate eseguirei un Pap Test, una ricerca dell'HPV-DNA con endobrush ed una Colposcopia.
Nell'intanto manterrei i rapporti protetti con condom e prenoterei una visita Dermatologica per il partner alla ricerca di lesioni HPV-correlate anche per lui.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli