Hpv cin1 condilomatosi

Buongiorno.
In seguito a Pap test positivo con HPV e CIN1, tralasciando lo spavento di fronte a tale notizia, la ginecologa mi prescrive colposcopia e tipizzazione del virus. Vado in un centro convenzionato e il medico, senza nemmeno attendere i risultati dell'hpv, mi consiglia di fare il prima possibile una leggera conizzazione, in anestesia totale, per eliminare la condilomatosi. Richiamo la mia ginecologa e mi ferma, facendomi prenotare al Valdese nuovamente la colposcopia con l'eventuale bms e curettage... e pap-test+istologico su bms e su curettage.
Ora, le chiedo... cosa devo aspettarmi? C'è chi mi parla di un'operazione a breve termine, chi della bruciatura dei condilomi e il controllo periodico della lesione. Il tutto mi crea ancora più confusione.
Ritirerò comunque i risultati della tipizzazione il 16 e avrò la colposcopia con ev.bms il 21.
Nel frattempo mi consiglia di fare una cura per potenziare le difese immunitarie?
In questi giorni mi si è anche gonfiato un linfonodo del collo che mi fa parecchio male e non so se è tutto collegato al virus o allo stress di questo periodo.
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene attendere l'esito di tipizzazione e colposcopia, quindi si deciderà il trattamento (puo' consultare il mio articolo su Infezioni da HPV su questo sito o sul mio personale cliccando sotto la firma)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore. Le chiederò nuovamente consigli appena avrò i risultati.
Saluti e buona domenica.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera. Rieccomi per il consiglio. In seguito a:

1) HPV TEST: positivo per ceppi 6, 16, 51, 59
2) Colposcopia con biopsia mirata:

COLPOSCOPIA: OUE circolare, GSC visibile all'OUE. AZTN: epitelio bianco con sbocchi ghiandolari (BMS 1 h 6). Curettage CC. Vulvoscopia: microcondilomatosi della forchetta e introito vaginale. Si prenota intervento di DTC condilomi a RF+LEEP portio a RF, in sospeso in attesa di referto odierno.

BIOPSIA: sede:
1. cervice, biopsia
2. cervice, biopsia
campione inviato:
1. bms h 6 biopsia; 2. curettage c.c. biopsia
esame macroscopico: 1. un frustolo; 2. tre frustoli
GIUDIZIO DIAGNOSTICO:
1. lembi di mucosa cervicale con metaplasia pavimentosa superficiale e intraghiandolare con focale erosione dell'epitelio, acantosi e ipercheratosi
2. lembi di mucosa di tipo endocervicale

REPERTO CITOLOGICO: negativo per lesioni intraepiteriali o maligne.

Mi è quindi stato consigliato:
-ripetizione esame ctologico cervico-vaginale e colposcopia con eventuale approfondimento bioptico tra sei mesi;
-ricerca papilloma virus e eventuale tipizzazione fra sei mesi;
- intervento dtc condilomi a RF.

Concordate o consigliate altro?

Nel frattempo sto finendo la seconda scatola di IMMUNOSKIN che mi era stata consigliata.

Ringrazio e auguro una buona serata.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gli HPV identificati sono a basso rischio.
Non essendovi presenza di condilomi sull'istologico, ne' classificazione CIN, sembra corretto il suggerimento di monitorizzare la situazione e trattare i condilomi esterni (meglio se trattati con laserterapia piuttosto che con DTC)
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La situazione, ad oggi, è leggermente modificata. L'intervento, previsto per il 17 di questo mese, è stato sospeso perchè pare che i condilomi esterni si siano riassorbiti. In colposcopia continuano a vedersi i segni del Virus (e pruriti vari, che però mi hanno detto di non trattare con detergenti o pomate varie), ma la dottoressa preferisce monitorare tutto e ripetere colposcopia+pap-test+bms a dicembre. Nel frattempo riprenderò la cura di immunoskin in pastiglie.
Ho ritirato anche le analisi del sangue. Gli unici valori sballati evidenti sono: gli EO alti, e i BASO leggermente bassi. E' tutto collegato all'HPV, secondo Lei?

P.s. Immagino che i rapporti col partner debbano essere protetti in questo periodo, giusto?

Ringrazio nuovamente.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gli eosinofili alti potrebbero essere legati a fattori allergici (se lei e' allergica a qualcosa in questo periodo), altrimenti potrebbero essere collegati alla terapia seguita.
I rapporti e' preferibile che siano protetti
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
E' possibile che la biopsia da negativa possa passare a positiva, nel giro di pochi mesi?

Nella ripetizione dei controlli, in seguito all'hpv test (set 2010) positivo per ceppi 16 e 59, nella colposcopia del 17/01 non sono evidenti condilomi generali, ma i segni di infezione virale a livello dell'introito vaginale e margine inf grande labbro sinistro.
Mentre per quanto riguarda la biopsia:
GIUDIZIO DIAGNOSTICO: lembi di mucosa cervicale di tipo giunzionale con metaplasia pavimentosa superficiale e focale coilocitosi.
REPERTO CITOLOGICO: positivo. lesione intraepiteriale squamosa di basso grado LGSIL (HPV)

Mi rimandano a controlli tra quattro mesi.

La situazione, anzichè migliorare, è peggiorata?
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dall'esame istologico risulta appunto una lesione di basso grado da HPV. La scelta deve essere fatta tra il monitoraggio a distanza di qualche mese ed il trattamento immediato con laserterapia
Nel giro di pochi mesi la situazione puo' cambiare
Saluti