Carcinoma vescica e prostata

mio papa'79 anni da ben 15 ammalato per carcinoma alla vescica. nel 2009 visto gli esiti non positivi optano per togliere vescica e prostata con quindi stomia esterna. devo dire che che dopol'intervento la stomia e stata ben accettata anche se i disagi ci sono ma ben convive. nel 2010 gli hanno riscontrato un carcinoma all'intestino sigma sin operato buon esito pure li nell'istologico anche li tante vero che nemmeno questa volta hanno ritenuto opportuno gli oncologi di fare ne la radio ne la chemio.ora ha rifatto i controlli periodici per la vescica lavaggio uretrale negativo rx negativi eco negativa urine 3 campioni :elementi uroteliali ipercromati con alterazioni rapporto nucleo citoplasma in aggregati positivo per cellule tumorali maligne. siamo nella piu completa disperazione. siamo a capo. devo dire
che lui fisicamente sta bene considerando quello che sta passando.vorrei sapere cosa ci attende grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
considerata la positività dell esame citologico delle urine, suo padre dovrebbe eseguire un Uro-TAc o una TAC-PET.Le sclete successive dipendono da diverse variabili:
-Età
-Responso degli esami strumentali
-Condizioni generali
-Funzionalità renale
-aspettativa di vita

le consiglio di seguire i consigli dei colleghi urologi e oncologi.

cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.sono proprio tornati ora dal chirurgo urologo che ha effettuato l'asportazione della
vescica e prostata l'ha trovato bene fisicamente nonostante le operazioni gravi subite in cosi' breve tempo.gli ha prescritto la tac europea, quindi la ripetizione dell'esame citologico dei 3 campioni.in base al responso valutera'.non sie' sbilanciato molto,potrebbe
esserci qualcosa nei canalini superiori.quando avra' i responsi potrebbe pensare di fare una piccola operazione su questi canalini.pero'devo dire che questo parere ci ha un pochino sollevato,considerando che la strada e ancora in salita per il papa', che pero'e'una persona che non molla mai,nonostante le tante vicissitudini di salute.la ringrazio ancora e spero di darle altre notizie al riguardo
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Mi tenga informato.

Cordilai saluti
[#4]
dopo
Utente
GENT.MO DOTT.CAMPO IL PAPA' HA EFFETTUATO LA URO TAC E NON E'STATA RISCONTRATA ALCUNA ANOMALIA, E' IDENTICA A QUELLA EFFETTUATA NEL 2009 COME HANNO LORO STESSI CITATO NEL REFERTO TUTTO NELLA NORMA.IL NUOVO CITOLOGICO HA RISCONTRATO ANCORA CELLULE MALIGNE. IL NS UROLOGO DICE CHE C'E IL SOSPETTO PIU CHE FONDATO DEL TUMORE AL RENE HA DETTO CHE VISTO CHE NON HA EMAZIE NELLE URINE DEVE RIPETERE IL CITOLOGICO A NOVEMBRE,POSSIBILMENTE IN UN'ALTRA STRUTTURA .NEL CASO VEDA SANGUE ANDARE SUBITO IN OSPEDALE. GLI ESAMI DEL SANGUE DI CONTROLLO PRESCRITTI INVECE DALL'ONCOLOGO PER IL TUMORE OPERATO AL SIGMA HANNO RISCONTRATO EMOGLOBINA 13,40 EMATOCRITO 40,10 UN PO' BASSI GLUCOSIO 103 UREA 73 CREATININA 1,60 141,4 .
ANTIGENE CARCINO EMBRIONARIO 1
ANTIGENE CARBOIDRATI 19

RINGRAZIANDOLA RESTO IN ATTESA DI UNA SUA RISPOSTA.