Adenocarcinoma e terapie necessarie

Gentile specialista a mia suocera di anni 64 è stato asportato un polipo al sigma. Il risultato della biopsia è st ato il seguente: "1) descrizione macroscopica: resezione del colon di cm. 18, pervenuta pervenuta parzialmente sezionata. A cm 1,5 da uno dei margini si osserva una infiltrante-ulcerata di cm. 3. Dal tessuto adiposo periviscerale si isolano 7 linfonodi. – 2) diagnosi: adenocarcinoma del colon moderatamente differenziato (G2 sec. AOCC), infiltrante la muscolare propria. Liberi da neoplasia i margini di resezione chirurgica e tutti i linfonodi isolati. Stadio della neoplasia: PT2 PN0.”
Le domande sono:
1) mia madre ha avuto un anno fa un Kmammella e lo stesso anatamo-patologo aveva fatto la biopsia aggiungendo però gli esami immunoistichimici (cioè i recettori estrogenici, progestinici, la frazione proliferante e l’Hercep Test Dako); vorrei sapere se questi ultimi sono esami specifici del tumore al seno oppure se indigni uguali o similari si possono effettuare anche per il carcinoma al sigma.
2) Lo stato di salute di mia suocera è il seguente: tutte le altre indagni (clisma opaco, Tac addome ed analisi del sangue sono negativi), le patologie da cui è affetta sono le extrasistole al cuore ed una gastrite cronica trattati farmacologicamente. In questi casi il ricorso a trattamenti chemioterapici è consigliato? Ad esempio ho saputo che alcune strutture sanitarie ricorrono a "terapie biologiche", cosa sono?
3) Quali sono le indagini necessarie per escludere l’interessamento di altri organi dal tumore?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una condizione piuttosto favorevole, al limite dell'opportunità di chemioterapia adiuvante. Questo rispetto ai dati che sono riportati. La tipizzazione molecolare della neoplasia del colon è differente da quella della mammella ed occorre richiedere la determinazione del k-ras e dell'EGFR. Queste informazioni servono appunto per le "famose" terapie biologiche (od a bersaglio molecolare) che comunque trovano indicazione in malattia più avanzata. La stadiazione completa prevederebbe una TC total body con mdc per esaminare tutti gli organi dell'organismo.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/