2)adenocarcinoma-adenoma cancerizzato sessile-moderatamente differenziato

Egregi,
in seguito ad una colonscopia (dovuta a tracce di sangue occulto nelle feci) chiedo un parere relativo all'iter da seguire e il grado di aggressività e pericolosità del tumore in base ai dati che seguono:
--Materiale inviato
Pervengono due campioni:
1)micropolipo flessura destra
2)polipo retto
--Quadro macroscopico
1) pervengono n. 2 frammenti il maggiore di cm 0,1x 0,1
2)polipo pervenuto parzialmente frammentato delle dimensioni complessive di cm 0,9x0,7x0,6
--Referto e diagnosi istologica
1)microadenoma tubolare con displasia di basso grado
2)adenocarcinoma-adenoma cancerizzato sessile-moderatamente differenziato;infiltrante la sottomucosa (sm3); distanza dal margine di resezione endoscopica inferiore a cm 0,1; rapporto tessuto adenomatoso/adenocarcinoma:70/30
non evidenza di embolizzazione neoplastica
ringrazio in anticipo

cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo sia indispensabile una valutazione chirurgica ed oncologica rapidamente per una stadiazione ed un programma terapeutico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it