Lordosi cervicale.....

Salve, sono una ragazza di 24 anni e da sette anni lavoro come cameriera in una località balneare.
Nonostante la giovane età è da circa due anni che convivo con forti dolori alla schiena.
Nel febbraio 2008 ho eseguito un rx rachide cervicale: tendenza alla rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale, ed rx dorso lombare:iniziale minimale riduzione dello spazio intersomatico L5-s1.
Ho effetuato una serie di massaggi e trazioni con un leggero giovamento.
Nel frattempo con una risonanza al piede destro mi hanno trovato una tendinite con borsite, curata con tecar terapia, ma ancor'oggi è causa di fastidi.
Cosi ho deciso di consultare un fisiatra che mi ha consigliato di eseguire ancora dei massaggi per decontratturare e poi della rieducazione posturale abbinata all'uso di plantari per correggere il piede estremamente cavo, che però, dato il mio lavoro, non posso utilizzare perche non è compatibile con le calzature che sono obbligata ad indossare.
Quindi ho già eseguito n. sette massaggi, con dei risultati scarsi.
Ogni giorno sono costretta ad assumere antidolorifici per lavorare, perchè il dolore nella patre alta della schiena, al livello della spalla e del collo, mi impedisce i normali movimenti.
Ora vi chiedo cosa posso fare per superare questi problemi, perche in più mi hanno diagnosticato un'area d'aspetto porotico similcistico di 5mm in corrispondenza della falage prossimale del primo dito del piede destro, con soffusione verosimilmente edematosa delle parti molli a ridosso della base del terzo metatarso meritevoledi approfondimento con esame mirato per escludere patologia ossea e neuroma di morton, che mi provoca fortissimi dolori.
Tutti i miei problemi sono localizzati nella parte destra del corpo.
Spero in una risposta non come me ne sono state date di cambiare lavoro!!!! grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina, queste cervicalgie e dorsalgie, con assoiata lombalgia, vanno seguite attentamente e curate.
Vi saranno delle fibrosi o delle cellulomialgie dorsali, nulla di particolarmente serio, ma fastidiose, vi sarà qualche discopatia cervicale, come la discopatia L5-S1 a livello lombosacrale.
Consulti un buon ortopedico prima e dopo un Fisiatra esperto in medicina manuale.
Facendo idonea, specifica e completa fisiochinesiterapia, oltre a particolari tecniche di medicina manuale, le assicuro che si risolvono bene queste sindromi algiche della colonna vertebrale.
Solo i massaggi non possono risolvere nulla, così come le trazioni hanno una indicazione minima !!!
Faccia della Fisiochinesiterapia adeguata, ne parli con uno specialista Fisiatra valido e che sappia fare la medicna manuale.
Non c'entrano nulla nè i piedi nè quel suo problema al dito.
Nè deve cambiare lavoro!!!! stia serena ed abbia fiducia !!! però si curi e si curi bene !
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta tempestiva.
Ho gia fatto e stò ancora facendo fisiochinesiterapia, ma i risultati sono poco duraturi, sono stata da tre ortopedici ed un fisiatra, le risposte sempre uguali, nulla di grave!!!ma il dolore c'è!!
Quindi sarebbe utile effettuare una risonanza al rachide cervicale?e poi cambiare ortopedico???!!!
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Signora, nulla di grave, ma dolore e limitazione funzionale sono già note negative e segnali di patologie che vanno curate, per una ottimale qualità della vita .