Cervicale o cosa?

Salve, sono un ragazzo di 27 anni che non pratica nè lavori nè sport pesanti (un pò stressanti semmai) ma circa due mesi fa sono iniziati dei leggeri e saltuari disturbi ossia: intorpidimento della mano sinistra, formicolio al polpaccio della gamba sinistra e non so se collegabili a ciò, piccole e brevissime oppressioni al petto e giramenti di testa con stanchezza ad occhi e fisico.

Ho effettuato una vistita cardiologica ed analisi del sangue ma è risultato tutto nella norma, cos'altro potrebbe essere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si tratta di sintomi molti vari che, cosi' illustrati, peraltro senza la possibilita' di una visita diretta, impediscono di fare una sia pur semplice ipotesi diagnostica.
Il consiglio che le posso dare si basa sulla osservazione della frequenza e della intensita' dei 6 sintomi che lei ci ha citato:
1) intorpidimento mano sinistra
2) formicolio polpaccio
3) oppressione al petto
4) giramenti di testa
5) stanchezza della vista
6) senso di spossatezza generalizzato

Una volta fatta tale auto-valutazione ne parli con il suo medico di base illustrando quale di questo o di questi sintomi e' fra i piu' disturbanti.
Sara' poi il suo medico di famiglia ad indirizzarla ad una eventuale visita specialistica specifica.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Ma la frequenza è direi saltuaria....in precedenza un pò più diffusa con 2/3 giorni sì e 3/4 no.
Recentemente 1 volta alla settimana in media.
E quando accade sono tutti i sintomi insieme.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
A parte la frequenza cerchi di dare priorita' ad 1 o 2 sintomi, se possibile, altrimenti penso che rimaniamo troppo sul vago.
Posso aggiungere che i sintomi descritti, a parte un paio, non sono di pertinenza ortopedica ma forse piu' di natura neurologica ( si tratta solo di una pura ipotesi).
In ogni caso ne parli con il suo medico di famiglia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ma indubbiamente i sintomi principali sono il freddo alla mano sinistra ed il formicolio al polpaccio.

Dopodichè i piccoli sensi di oppressione al petto e la spossatezza.

GRAZIE
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Anche alla luce di questa ultime sua precisazione confermo quanto riportato nella penultima mia risposta.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Va bene La ringrazio molto per la sua disponibilità.

Proverò pertanto a girare il consulto sia qui ad un Neurologo che a trovare il tempo (maledetto lavoro) per scappare dal medico di famiglia.