Infortunio rachide cervicale

Sono uno studente di 20 anni e mi è stato diagnosticata una distorsione al rachide cervicale causata da incidente stradale. Presento un dolore diffuso al collo e contrattura soprattutto al muscolo trapezio (avverto una costante tensione nella parte supero-posteriore delle spalle). Come terapia mi sono stati prescritti soltanto antidolorifici e collarino di Schanz facoltativo, senza fisiochinesiterapia.
Tuttavia mi è sembrato che il medico non abbia tenuto conto di un fatto importante: circa un anno fa feci un altro incidente in auto, subendo un violento tamponamento. Allora riscontrai un colpo di frusta cervicale e dovetti portare il collare per 10 giorni, dopodichè iniziai la fisiochinesiterapia che mi fu prescritta. I miglioramenti furono notevoli, ma da allora i dolori al collo non si sono mai estinti del tutto. (ricomparivano ogni tanto obbligandomi a periodi di riposo).
Ora mi chiedo se il mio nuovo infortunio cervicale sia dovuto al fatto che non mi sono mai rimesso completamente dal vecchio colpo di frusta.
Secondo lei dovrei risottopormi nuovamente alla fisiochinesiterapia?? Inoltre premettendo che svolgo attività sportive (palestra e corsa), secondo lei è possibile riprenderle con accortezza una volta diminuiti i dolori o è meglio sospendere tali attività?
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
a distanza non ' possibile porre diagnosi e erogare terapie.
Posso solo dirle in via generale che se lei non ha recuperato completamente il precedente trauma, quello attuale puo' aver facilitato la sintomatologia attuale successiva al secondo colpo di frusta.
In ogni caso posso solo suggerirle di sottoporsi ad una vista ortopedica prima di iniziare qualsiasi attivita' sportiva.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante