Cifosi cervicale/dorsale a 17 anni

Salve. Ho 17 anni e vengo da Napoli. Un paio di anni fa, guardandomi allo specchio, notai un inizio di cifosi cervicale che, a distanza di 2 anni, si va accentuando. Pochi giorni fa sono andato a fare una visita ortopedica e il medico mi ha detto che questa cifosi cervicale effettivamente c'è ed assieme a lei si sta creando anche una cifosi dorsale che per il momento non è ancora ben accentuata. La diagnosi del medico, però, non mi ha convinto e quindi ho deciso di prenotare una nuova visita da un altro specialista. Ma mi sta sorgendo un dubbio: E se il medico avesse ragione???? Se si sta creando davvero la cifosi dorsale?
Allora, in attesa di fare una nuova visita vorrei porre un paio di domande:
1) Esistono degli esercizi specifici per curare la cifosi sia cervicale che dorsale? Poichè sono ben 8 anni che pratico nuoto per via di una scoliosi che avevo in infanzia, e che ora è scomparsa, esistono particolari esercizi contro la cifosi? O mi consigliate di abbandonare il nuoto e di praticare la ginnastica correttiva?
2) Nel caso in cui questi esercizi fallissero, esiste una chirurgia contro la cifosi cervicale?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
la cifosi dorsale è NORMALE ed è PREVISTA IN NATURA.
Non è prevista invece una cifosi cervicale o eventualmente una IPERcifosi dorsale (= dorso curvo).

Inoltre lei parla anche di una scoliosi. Non credo che si possano esprimere pareri a distanza su una serie di quesiti di questa natura.
E' fondamentale che lei si faccia vistare da un collega ortopedico che potrà fornirle una diagnosi certa e indirizzi terapeutici adeguati.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Effettivamente lei mi deve scusare. E' ovvio che io non mi sia spiegato bene. Infatti il mio ortopedico mi ha parlato di Ipercifosi, come riscontrato dal foglio di diagnosi a me consegnato. Ora chiedo gentilmente, in attesa di una nuova visita programmata per il mese prossimo: E' possibile che 8 anni di nuoto, nel mio caso, abbiano fatto sparire la scoliosi ma, in un certo senso, non ottengono nessun effetto con la cifosi cervicale? Inoltre io sono nel pieno del mio sviluppo anzi, diciamo che adesso è iniziato il mio sviluppo vero e proprio, e da un anno a questa parte la cifosi cervicale è aumentata. Io le chiedo quindi: E' preoccupante che questa cifosi vada accentuandosi di pari passo col mio sviluppo?

So che il consulto virtuale non può sostituire la visita specialistica, ma io vorrei avere almeno un consiglio per poi affrontare meglio un' eventuale diagnosi pessimistica.

Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Ripeto: la cifosi cervicale non deve essere presente, ma solo una lordosi.
Se è presente una cifosi CERVICALE, evenienza NON prevista in natura, è importante sentire subito il parere di uno specialista ortopedico.
Qualsiasi valutazione deve essere fatta dopo aver visitato il paziente e con gli esami di fronte.
Cordialmente
Dr. A. Valassina