Scricchiolio cervicale,non credo sia artrosi..chiedo aiuto

Gentili dottori,
oltre dieci anni fa ebbi un incidente giocando, caddi sul collo e sentii scricchiolare la zona. Per un paio di secondi ebbi un giramento di testa e finii tutto li.
Può quell'indicidente aver causato un'artrosi?

Due anni fa feci una radiografia alla cervicale e il risultato fu:

Riduzione spazio tra due vertebre per incipiente osteocondrosi, niente artrosi.

Non ho mai dolori,mai nessun problema al collo tranne qualche dolorino leggero, di quelli che sembrano capitare a tutti.
Però, sento uno scricchiolio quando ruoto il collo e ho saputo che è tipico dell'artrosi.
E' possibile che solo l'artrosi porti questo scricchiolio? Mi devo preoccupare?

Dopo l'incidente ebbi negli anni degli episodi (tre) di vertigini stando in piedi e in posti affollati, non so se centra

grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, ma perchè mai preoccuparsi ?
Per una cervicalgia o per delle sindromi associate che accompagnano una discopatia cervicale o un'artrosi cervicale o che siano dei postumi di un trauma distorsivo del rachide cervicale ? Su Minforma del Sito può leggere il mio articolo scientifico “ sul colpo di frusta cervicale “ https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html o altri consulti forniti al riguardo.

Lei, da come è descritto nei referti da lei detti, ha una discopatia cervicale con segni di iniziale osteocondrosi, ossia iniziale degenerazione delle cartilagini articolari, ossia dei segni incipienti di artrosi cervicale.
Questi scrosci articolari come le sindromi vertiginose ed altri disturbi sintomatologici sono addebitabili alle patologie suddette del rachide cervicale; l'importante è curarsi e curarsi bene.
Consulti uno specialista ortopedico e poi un Fisiatra per dei completi trattamenti di fisiochinesiterapia idonei e specifici.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta. Il fatto è che ho 27 anni ed ho problemi di erezione, non riesco a raggiungerla e mantenerla come una volta e sto andando nel panico più totale poichè ho letto che l'artrosi cervicale può portare impotenza. Ho fatto molti esami ordinati dall'andrologo e l'ultima causa rimasta è questa
:-(

saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ma cosa dice, ma dove ha sentito questa favola
che l'artrosi provoca impotenza ?
Lasci perdere !!!!
Cerchi di parlare di questi problemi con un andrologo ed uno psicologo;
la saluto e stia sereno.
[#4]
dopo
Utente
dottore la ringrazio pe ravermi rassicurato
l'ho letto qui
http://www.peneinforma.com/erezionedifficoltosa.html

Il fatto è che sono andato da tre andrologi e sono stati poco professionali, difficile trovarne uno bravo.

Comunque lunedì provvedo per quest'incipiente artrosi, pensavo fosse una cavolata e invece no. Posso vivere una vita normale iniziando a curarla da adesso?

grazie
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Benedetto ragazzo, stia sereno, viva tranquillo; lei è troppo ansioso.
Vivrà benissimo e normalmente ; può far tutto nonostante questa cervicalgia che si cura facilmente con cure appropriate.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore..non sa quanto mi è stato di aiuto. Sa com'è, con questo internet uno si mette a leggere per informarsi e cade nel panico

GRAZIE
[#7]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
sono stato dal mio medico curante per mostrare la lastra e dopo averla osservata attentamente mi ha detto che il problema dell'artrosi è praticamente inesistente, anche perchè a parte la sabbia nel collo non ho nulla.
Mi ha detto di fare eserizi per i muscoli cervicali, stiramento, e quei tipi di esercizi che si fanno per la cervicale.

Seguo le sue istruzioni ma vorrei sapere, se ho un inizio adesso a 27 anni, quali sono i tempi di peggioramento? Voglio dire, avrò la cervicale di un 70enne a soli 35 anni?

ma poi mi piacerebbe sapere l'origine di questa cosa. Possono essere le cattive abitudini posturali e scoliosi? Oppure il colpo che presi cadendo sulla testa anni fa (ma che non ha causato nulla guardando le lastre)

grazie mille