Rotoscoliosi e riduzione lordosi cervicale

Gent.imo professore sono una donna di 30 anni.Dopo un rx colonna cervicale e lombo-sacrale mi è stata diagnosticata:"rotoscoliosi destroconvessa del tratto di passaggio dorso-lombare.Spondilolisi con lieve spondilolistesi di L5.Riduzione della lordosi fisiologica cervicale.Spazi intersomatici conservati.Regolare il tono calcico."Cosa consiste questa diagnosi?
Inoltre vorrei dirle che nel 2000 ho avuto il colpo di frusta,ho fatto sempre cicli di fisioterapia ma con scarsi risultati.Ora è da circa sei mesi che soffro anche di mal di schiena fino alla zona lombare.Ho fatto una seduta di manipolazione alla schiena e al collo.Un lieve miglioramento inizialmente si è notato ma ho ancora dolore soprattutto nella zona lombare e a volte anche nella zona esterna delle cosce. Cosa mi consiglia di fare? Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
non e' possibile a distanza formulare diagnosi e porre indicazioni. Mi limitero pertanto a fornirle alucne informazioni

"rotoscoliosi destroconvessa del tratto di passaggio dorso-lombare" = scoliosi cn rotazione delle vertebre nella zona di passaggio tra il rachide dorsale e quella lombare

"Spondilolisi con lieve spondilolistesi di L5" = interruzione dell'arco posteriore (spondilolisi) della 5 vertebra lombare con scivolamento in avanti del corpo vertebrale (=spondilolistesi).

"Riduzione della lordosi fisiologica cervicale"= la normale convessita' in avanti del rachide lombare e' dminuita (il rachide in quel tratto e' meno curvo di come dovrebbe essere).

"Cosa consiste questa diagnosi?"
Non posso rispondere alla sua domanda perche' le diagnosi non si fanno sui referti radiologici, ma visitando i pazienti.

Posso solo dirle che una diagnosi ed una indicazione al trattamento possono essere espresse solo con una visita clinica e la visione diretta delle immagini.

Ma su un aspetto posso darle una indicazione: le manipolazioni in presenza di spondilolisi e sponsilolistesi sono controindicate e pericolose. Cerchi di evitarle in futuro.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Valassina la ringrazio vivavente per l'attenzione ricevuta e per i suoi apprezzati consigli.Capisco che non può formulare una diagnosi a distanza ma volevo chiederle un altro consiglio.
Mi è stato consigliato di proseguire con le manipolazioni per la cervicale;lei cosa ne pensa?E per quanto riguarda i dolori alla schiena e alla zona lombare(inizialmente era solo dal lato sinistro,da una settimana sento delle fitte sporadiche anche dall'altro lato)posso fare un pò di fisioterapia per alleviare il disturbo?E se si,che cosa?
Le porgo i miei più cordiali saluti e grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
come le ho anticipato non è possibile porre indicazioni al trattamento a distanza senza una valutazione clinica.
In ogni caso eviterei manipolazioni di qualsiasi tipo senza una indicazione precisa da parte di un collega ortopedico dopo accurata visita e valutazione di tutta la sua documentazione.
Cordialità
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Utente
Gent.imo professore la ringrazio per la sua disponibilità e per i suoi consigli.Sono stata da un suo collega e devo riandare perchè vuole spiegarmi alcuni esercizi da fare.
Le farò sapere.
Cordiali saluti e grazie ancora.