Dolore ai polsi e alle mani

Buona sera, ho 37 anni e da circa due anni ho iniziato ad avvertire dolore a entrambe le mani nella zona volare dell'articolazione radio-carpica. Negli ultimi 6 mesi, spesso avverto anche dolore nella zona dorsale ulnare e le dita medio e indice delle due mani sempre piu' di fequente fanno male e sono leggermente gonfie, ma non rosse. Non faccio un lavoro considerato usurante per le mani e l’articolazione del polso. L’elettromiografia e’ negativa, l’ecografia e’ negativa per la mano sinistra invece sul lato volare della mano destra, ha evidenziato 1 anno fa una ciste sinoviale. Il referto della RM indica un assotigliamento con tenue disomogeneita' di segnale della fibrocartilagine triangolare, con deformita’ in DISI. I test reumatologici sono nella norma. Solo il valore dell'ASLO e' 3 volte il valore massimo indicato, ma mi hanno detto che conferma tonsilliti e otiti della mia infanzia. Mi spieghereste gentilmente cosa significa il referto della RM e se possibile intervenire sul problema. Le difficolta' maggiori le ho quando devo fare forza, quando devo aprire/chiudere barattoli, ''odio'' le maniglie delle porte e quelle porte che devo tirare verso di me per aprirle; mi sto ritrovata a inventare scuse pur di non dover stringere la mano alle persone. Ho difficolta' a scrivere con la penna.

grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dalla RMN non si evidenzia nulla di particolare se non una sua conformazione dei polsi, ma non mi preoccuperei più di tanto.
Da quello che riferisce sembrerebbe che lei abbia una tendinite. Le consiglio pertanto una visita specialistica per stabilirne la natura e la terapia adeguata per il suo problema.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Come si stabilisce la natura di una tendinite e come si tratta?

Tra agosto e settembre sono stata trattata per 40 giorni con medrol (16mg e poi 8mg per il mantenimento) + metacen proprio per una tendinite. Il dolore e' diventato fastidio ma dopo circa 1 mese e' ricominciato tutto come prima.

In precedenza ho assunto dell' Aulin all'occorrenza(perche' risultata allergica al celebrex), e indossato dei tutori tutte le notti (circa 10 mesi). Passato qualche giorno dalla bustina di Aulin, ricominciava il male soprattutto nella seconda parte della giornata.
Poiche' stavo perdendo forza nella prensione mi e' stato detto di non indossare piu' i tutori ed effettivamente sto recuperando.

Ho ancora una curiosita'. Circa 10 anni fa mi e' stata diagnosticata una forma di condropatia rotulea a entrambe le ginocchia e una iperlassita' legamentosa generalizzata. Sono parametri da tenere in considerazione per il mio problema alle mani oppure sono cose tra di loro scorrelate?

grazie

[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
1) La natura di una tendinite si stabilisce attraverso una visita specialistica; allo stesso modo il trattamento che varia in base al tipo di tendinite
2) potrebbe trovar beneficio da un ciclo di infiltrazioni
3) non esiste correlazione con la lassità rotulea.

[#4]
dopo
Utente
Giusto una precisazione su quanto ho scritto prima, mi rendo conto che sono stata poco precisa. Con lassita' generalizzata intendevo dire che l'ipermobilita' articolare riscontrata non e' circoscritta alle ginocchia, ma presente in molte articolazioni comprese mani, spalle, gomiti. Il commento di un suo collega anni fa e' stato che avrei potuto lavorare come contorsionista

Secondo lei, qual'e' la probabilita' di una lesione della fibrocartilagine con il coinvolgimento del legamento scafolunato?

La ringrazio per la risposta.
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Potrebbe essere una possibilità, certo che una lesione del legamento scafolunato prevede un trauma di una certa energia.
Inoltre una lesione di tale legamento provoca un aumento dello spazio scafolunato e in genere si ha una tendenza alla migrazione dorsale del capitato... condizione queste facilmente identificabili all'esame Rx.
Visto l'assenza di un trauma potrebbe essere che la deformità in disi sia una sua conformazione (in questo caso un'rx del polso controlaterale potrebbe essere dirimente).
In assenza di un trauma ad alta energia una lesione del LSL potrebbe esser dovuta a patologie quale l'artrite reumatoide (e non mi pare il suo caso)
[#6]
dopo
Utente

Grazie del tempo dedicatomi e buon lavoro