Cefalea tensiva

Salve, ho 21 anni.. è da circa un mese che mi sveglio tutte le mattine con un forte dolore alla testa, che parte dalla nuca e si irradia in alto, a volte fino alle tempie.. Rimane piu o meno costante per tutta la giornata fino a sera. Sono stata a un centro cefalee dove mi hanno fatto oltre all'esame neurologico, 4 visite specialistiche (otorino, oculista, ortopedico, odontoiatra) da cui risultano: contrattura cervicale con consiglio di fare Rmn colonna cervicale e malocclusione dentale con consiglio di un bite. Il neurlogo mi ha prescritto valeriana (per ridurre l ansia), muscoril e difmetrè (da prendere quando comincia il dolore forte), senza fare ulteriori esami come tac nè risonanza alla colonna cervicale, come consigliata dall ortopedico. Voi cosa ne pensate? Mi consigliate di seguire il parere del neurologo o di fare esami piu approfonditi? Pensate che i farmaci che mi ha dato siano utili nel mio caso? e il difmetrè lo devo prendere come cura o solo come antidolorifico?Vi ringrazio anticipatamente. Attendo al piu presto una vostra Risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
in base ai suoi sintomi e alle visite già effettuate penso non sia il caso di eseguire ulteriori esami.
Il Difmetrè è solo un sintomatico, cioè agisce sul dolore. Io nelle cefalee di tipo tensivo uso ancora la "vecchia" amitriptilina (nome della molecola) a basso dosaggio e mi trovo molto bene. Ne parli col suo neurologo.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto. Allora chiederò al mio neurologo dell'amitriptilina. Un ultimo dubbio: in casi di frequenti mal di testa come il mio, a quale punto e in base a quali sintomi si consiglia una tac? Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Inoltre le fornisco un altro dato che avevo dimenticato: ho eseguito anche un elettroencefalogramma e il risultato è stato questo: minime anomalie bilaterali da valutare nel contesto clinico. Di cosa si tratta? Mi devo preoccupare? Queste anomalie sono legate alla cefalea tensiva? La ringrazio di nuovo..
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
la TAC si prescrive quando ci sono segni clinici o un esame neurologico non perfettamente nella norma. Lei ha effettuato 4 visite specialistiche e non le è stato riscontrato nulla di anomalo. Inoltre la contrattura muscolare è fortemente suggestiva per cefalea di tipo tensivo. Le minime anomalie eegrafiche ritengo che non siano in correlazione con la sua cefalea e secondo me non hanno significato clinico. Mi sembra però che lei sia un tipo ansiosa e che sospetti qualcosa di più grave. In questo caso la TAC forse andrebbe fatta per tranquillizzarla e farla vivere più serenamente. E' uno di quei casi, e sono tanti, in cui la TAC ha significato terapeutico oltre che diagnostico.
Cordiali saluti