Cefalea tensiva / grappolo

chiedo un consulto per la mia compagna:

età 24 anni / donna

" sono in cura da un neurologo da novembre 2007 per:

*Cefalea tensiva, -farmaco Indoxen 50
*Cefalea con aura -farmaco Auradol
*Classico mal di testa -farmaco analgesici comuni
Il medico mi ha dato da compilare il <<diario del mal di testa>> dove
segno quale tipo di attacco si presenta, quando, quanto dura e di quale
intensità, mi ha fatto sospendere la pillola (Mercilon) da subito; dopo
la sospensione ho notato un miglioramento nell'intensità e nel numero di
attacchi, ma nonostante il miglioramento, continuo ad avere questi mal
di testa abbastanza importanti.

Ultimamente stanno aumentando sia per
numero che per intensità, ed ora si presentano altre due tipologie mai
avute prima, entrambe abbastanza forti e fastidiose pur non essendo
continue ma a << intermittenza>>.

Risonanza magnetica ed elettroencefalogramma non rilevano nulla di anomalo ed esami del sangue, pressione etc. sono nella norma. cosa posso fare? a chi mi posso rivolgere per avere una soluzione definitiva? Ringrazio per la pazienza"

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
quali sono le due nuove tipologie? Potrebbe pure descrivere le "vecchie" tipologie? Se il dolore è pulsante, costrittivo, come tirare, come un peso,ecc... Quanto dura, quanti attacchi ha al mese, se sono in relazione al ciclo mestruale, dove è localizzato, ecc...
Più elementi mi da e più ci possiamo avvicinare al suo o ai suoi problemi.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Grazie infinite per l’attenzione, procederò in modo schematico:

Tipo 1- Farmaco Indoxen50
Dolore localizzato dietro all’occhio dx molto forte, tanto da costringere a letto, non riesco a vedere luci e ogni rumore sembra una spina nella testa, la periodicità è variabile ma in media si manifesta una/due volte in tre mesi (nell’ultimo periodo prima era una ogni 4 o 5mesi), non è in corrispondeza del ciclo;

Tipo 2- Auradol
Dolore acuto e diffuso nella parte superiore della testa, anticipato da “scintille” nel quadro visivo, solitamente si manifesta nell’occhio dx; è graduale, nel giro di un ora parte dal contorno inferiore del campo visivo e si estende a tutto l’occhio. Appena passano le “scintille” comincia il dolore che è parzialmente invalidante, danno fastidio le luci ed i rumori, ma non tanto da stare in malattia; una volta ogni 4 o 5 mesi e non è in corrispondenza del cilo;

Tipo 3-
Dolore diffuso, classico mal di testa, si manifesta sempre più di frequente ultimamente ma decisamente non invalidante; Capita di frequente che sia in corrispondenza del ciclo e passa con normali analgesici;

Tipo 4- (nuovo)
Dolore localizzato nella parte anteriore della testa, fronte, appare improvvisamente ed è molto acuto, la sensazione è come se ci fosse uno spasmo dentro la fronte, come se si “strizzasse” qualcosa, poi il dolore acuto si attenua e si espande alla parte posteriore della testa (vic. Cervelletto) e a volte prende dietro il setto nasale, scompare lasciandomi un po’ intontita, non è in corrispondenza del ciclo ed è comparso 15 gg fa, per 5 gg non consecutivi, auradol e cibalgina non hanno avuto molto effetto ed da allora non mi sono ancora tornati;

Tipo 5- (nuovo)
Dolore diffuso e non invalidante ma parecchio fastidioso, anticipato da una sensazione di freddo sopra la testa, come avere una borsa del ghiaccio appoggiata, dura circa 10 - 20 secondi e poi scompare lasciando un lieve dolore a tutta la testa che passa in circa un ora e per il quale è bastata una cibalgina2fast. Si è presentato due mesi fa e solo due volte in giorni non consecutivi, dopo un periodo in cui non ho sofferto di alcun mal di testa.

Facendo un riassunto dei mal di testa da gennaio 2008 ad oggi :
gennaio 08 – 10gg di mal di testa;
febb.08 – 7gg;
mar.08 – 7gg;
apr.08 – 4 gg;
magg.08 – 4gg;
giu.08 – 3gg;
lug.08 – 3gg;
ago.08 – 2gg;
set.08 – 2gg;
ott.08 – 2gg;
nov.08 – 3gg;
dic.08 – 3gg;
gennaio 09 – 10gg.

Credo di aver capito che si manifestino in situazione di forte stress e di nervoso, ma non solo.

Ringrazio nuovamente e resto in attesa di sapere se devo fornire nuove informazioni
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
a me sembra trattarsi di una cefalea mista. Non ha mai fatto uso di farmaci di prevenzione? Usa contraccettivi orali? Comunque, data la varietà e la molteplicità delle manifestazioni cefalalgiche le consiglio di rivolgersi ad un Centro Cefalee.
Cordialmente