Un certo periodo

Buonasera.
Il mio fidanzato accusa una cefalea ricorrente da un certo periodo. Dopo una visita otorinolaringoiatrica, il medico ha escluso che la causa del malessere potessere essere ricondotta ad un problema ai seni mascellari, ma ha aggiunto che il problema potrebbe essere ricercato in ambito neurologico.
Vorrei sapere quali sono le cause a livello neurologico che possono portare a cefalee.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
la domanda così formulata è molto vaga. Infatti esistono svariate forme di cefalea e ognuna con patogenesi e terapia diverse. Mi servirebbero tante informazioni ancora. Da quanto tempo soffre di questo problema, la localizzazione del dolore, la durata dell'attacco, il tipo di dolore (pulsante, costrittivo, gravativo, cioè come un peso), durata del dolore, se passa con farmaci o senza farmaci, se c'è nausea o vomito o intolleranza alla luce, numero di attacchi in un mese. Se cortesemente mi da queste informazioni potrò essere più preciso.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buonasera,
la ringrazio molto e le fornisco le informazioni che mi ha richiesto.
Il mio fidanzato soffre di questo problema da circa 3 anni e gli capita d avere mal d testa circa 2 volte al giorno, appena sveglio e la sera. Dice che la fitta dura circa 5 secondi e il dolore ha una durata d un'ora(passa anche senza famaci). Accusa dolore sulle tempie e sulle zone laterali della testa ed è d tipo gravativo. Non ha intolleranza alla luce ma a volte gli capita di avere nausea dopo i pasti.
Non so se può avere qualche correlazione, ma il dolore e lo stress sono iniziati dopo che, a causa del lavoro, è stato sottoposto a dei turni molto stressanti.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
il suo fidanzato potrebbe avere una cefalea di tipo tensivo ma senza visitarlo ed avere un colloquio con lui è difficile essere precisi nella diagnosi. Il mio è solo un orientamento diagnostico molto approssimativo per cui consiglio una visita neurologica. Mi tenga informato.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie! Lei è stato molto gentile. Prenoteremo al più presto una visita neurologica e le farò sapere. Buongiorno