Da un po' di tempo che soffro di un dolore al fianco

Buongiorno, ho 35 anni è da un po' di tempo che soffro di un dolore al fianco. Ho fatto un'ecografia completa all'addome e sia il fegato che i reni sono nella norma, però io quando premo nel muscolo del fianco proprio vicino all'ultima costola, quella piccola sento come pungere forte. La fisioterapista quando mi ha fattto il massaggio per allungare i muscoli del fianco mia ha fatto vedere le stelle. quello che volevo sapere è: E' possibile che può esserci un conflitto con la costola e i muscoli del fianco da dare questi dolori muscolari? Però quando premo la costola non mi fa male a parte quando la premo nella punta. Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore, sono possibili molte ipotesi. Ma distanza non e' certo consentito formulare diagnosi.
Va eseguita una accurata visita ortopedica e se negativa (= se tutto e' normale dal punto di vista ortopedico) una visita chirurgica per escludere problemi a organi interni.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma supponiamo che nella manipolazione la fisioterapista abbia toccato la costola provocando un inclinazione o microfrattura o contusione, in tal caso cosa si dovrebbe fare? Riguardo organi interni non credo che ci sia qualcosa di anomalo visto che ho fatto esami del sangue completi, emocromo, esame dell'urina e Ecografia all'addome completa ed è tutto nella norma, in più il mio medico di famiglia mi ha visitato più volte tastandomi l'addome e facendomi dei test per i reni e non ha trovato nulla di anomalo. Più che altro volevo sapere qualcosa su l'ipotesi di costola toccata dlla Fisioterapista, ho sentito che di solito non c'è nulla da fare quando una costola e danneggiata, fratturata o inclinata, ecc...
Grazie ancora e mi scuso per il disturbo.
Saluto cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Le fratture delle coste guariscono da sole e le infrazioni sono altrettanto dolorose, a volte per mesi.
Cordialita'
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi sono fatto visitare dall'Osteopata e non ha rilevato alcun segno di lesione alla costola, però a me fa ancora male sopratutto quando pigio nel punto. A me viene un dubbio: E' possibile una ciste che fa conflitto col muscolo provocando dolore al fianco e nei muscoli dorsali portando continua rigidità ai muscoli paravertebrali e al fianco (psoas) provocando anche dei blocchi discali attraverso dei movimenti del corpo un po' azzardati (chinarsi o torsione del busto)?
Dico queste cose perchè a mio cognato è successo che aveva continui dolori alla schiena con blocchi discali e infiammazione dello sciatico e dopo svariati esami, visite, e supposizioni hanno riscontrato una ciste che dava conflitto e creava tutti questi scompensi.
Grazie per una eventuale risposta e saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Lei ha dolore al fianco e non sul decorso del n. sciatico.
In secondo luogo il muscolo ileo psoas NON e' palpabile essendo una delle strutture piu' profonde del corpo umano
Tezo l'osteopata NON e' un medico.

Se ha dubbi sulla sua sintomatologia si faccia visitare da un Chirurgo Toracico.

Utilizzi le competenze nel modo giusto, altrimenti non fara' altro che creare confusione e aumentare l'ansia.

Tra l'altro lei non lo dice esplicitamente ma ho l'impressione che stia lentamente migliorando...

Cordialita'

Dr. A. Valassina