Il risultato della risonanza alla spalla destra, fatta

Buongiorno,
volevo chiedere un Vostro parere per il risultato della risonanza alla spalla destra, fatta a causa di un instabilità e dolore nell'elevare l'arto al di sopra della testa (con un minino peso da sollevare.
Premetto che ho 27anni e da qualche anno faccio pesi.
Il risulatato della artro rmn è il seguente (parti principali):
"In fase artografica si osserva irregolarità delcercine glenoideo antero-inferiore, globabe imbibizione del tessuto fibrocartilagineocon coinvolgimento del fascio più anteriore del legamento gleno-omerale inferiore. I rilievi RM sembrano compatibili con la presenza di una lesione di bankart, sede di fenomeni fibrocicatriziali che ha determinato coinvolgimento del fascio anteriore del legamento gleno-omerale inferiore."
"L'intervallo libero dei rotatori è di ampiezza ai limiti superiori della norma con componente reattiva della sinovia nello spazio opacizzato dal MDC."
Potrei avere un Vostro parere? In settimana incontrerò l'ortopedico per la visita.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Come chiaramente indicato nel referto della artro RMN da lei eseguita si tratterebbe, in condizionale e' d'obbligo non potendo visitare la sua spalla, di una lesione del complesso costituito dal legamento gleno-omerale inferiore e dal cercine glenoideo.
Si tratta di una lesione tipica dopo un evento traumatico di lussazione della spalla.
Lei ha subito una lussazione della spalla?
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ...
La cosa strana è proprio questa mai avuto una lussazione o una caduta accidentale o incidenti che coinvolgessero la spalla... potrebbe trattarsi di altro?
Nel caso è "obbligatorio" operare?
La spalla a riposo non mi fa male, di notte mai avuto nessun minimo dolore. Nessun dolore neanche a tirar su qualche peso basta che non lo sollevo oltre la spalla.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non si puo' dire se sia obbigatorio l'intervento senza un esame clinico diretto.
Per esperienza le dico che Vi sono numerose spalle che visito nella mia pratica quotidiana, che, per motivi costituzionali, sono instabili senza un episodio di lussazione.
I sintomi che lei descrive sono coumnque compatibili, con una instabilita' di spalla di forma leggera.
Cordiali saluti.