Caduta accidentale spalla dx

Risultato RM:
Alterazione di segnale della porzione inserzionale del sovraspinoso da lesione subtotale. Regolare il sottospinoso. Disomogeneità del sottoscapolare da tendinosi con distensione della borsa omonima da borsite acuta. Discreta tenovaginalite del capolungo del bicipite con versamento intra articolare. Regolare il segnale osseo midollare.
Domanda: é da operare? Grazie infinite
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Rispondere in merito alla necessita' di un intervento chirurgico solo sulla base di un referto RMN senza poter visionare l'esame ne' tantomeno poter visitare la sua spalla e' pressoche' impossibile oltre che poco professionale.
In linea generale le rispondo che una lesione sub-totale del tendine in presenza di una sintomatologia dolorosa importante va trattata in prima istanza con terapie fisiche volte alla cura del processo infiammatorio acuto e succesivamente volte al riequilibrio della muscolatura della cuffia dei rotatori.
Dopo un fallimento di alcuni mesi di tali terapie adeguatamente seguite dal paziente si puo' valutare seriamente la necessita' di un intervento chirurgico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO