La mia domanda è se la frattura è ancora aperta cioè si vede

Salve buonasera sono francesca il 10/11/2008 mi sono provocata una frattura alla testa del v metatarso.Fino al 15/12/2008 ho portato il gambaletto di gesso.Ho ripetuto le radiografie e ci sono stati pareri differenti.Alcuni medici hanno detto di camminare e nel caso di prendere dei plantari di scarico altri invece osservando bene le radiografie hanno detto che ancora non si è formato il callo osseo e di fare magnetoterapia.Ad oggi, dopo la magneto e dopo aver ripetuto le radiografie mi ritrovo ancora con una frattura secondo alcuni aperta,secondo altri che si sta calcificando male e con dolori forti quando poggio la parte laterale del piede.Dalle radiografie si vede ancora un osso non uniforme ma è evidente una specie di scheggia.Mi hanno consigliato dei plantari ortopedici di scarico.La mia domanda è se la frattura è ancora aperta cioè si vede in maniera evidente questa scheggia è giusto indossare questi plantari o sarebbe giusto fare intervento?Se indosso questi planari e ci cammino non è che mi provoco ancora danni la mia paura è quella di rimanere con il piede offeso.Grazie
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Da quanto mi racconta la frattura è di ormai 2 mesi e mezzo fa, probabilmente le hanno fatto un po' di confusione, parlando prima di frattura aperta poi di scheggie ossee. Di solito queste fratture guariscono bene dopo un trattamento in gesso per un 35-40 giorni ed al massimo un po' di magnetoterapia o CEM. Se come sembra dal suo caso non è ancora del tutto guarita la frattura il carico con un plantare fisiologico fa molto bene, in quanto il carico aiuta la callificazione.
Comunque le consiglio se ha dei dubbi di effettuare di fare una visita specialistica (un consiglio non vada da più colleghi potrebbe confondersi le idee).
Spero di esserle stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it