Frattura olecrano, scapola e condilo occipitale

salve ho 20 e mi chiamo Alex, il 18 gennaio mi sono fratturato l'olecrano dx, la scapola e il condilo occipitale cadendo in moto, sono stato operato con tanto di chiodi sia al gomito che alla scapola ed ora ho cominciato fisioterapia, la spalla va abbastanza bene, mentre il gomito è molto bloccato, si piega verso la spalla fino a solo 90° e anche in estensione è molto bloccato?
Cosa devo fare?
quali sono i tempi id recupero?
Grazie Alex
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
Da quello che ha riportato il trauma che ha subito è stato molto importante con addirittura una frattura di scapola, cosa al quanto rara. Non mi meraviglia il fatto che l'articolazione che ha risentito maggiormente dell'immobilizzazione sia il gomito, in quanto è una delle articolazioni più delicate da questo punto di vista, e l'assicuro che a solo un mese di distanza si deve ritenere fortunato ad arrivare a 90* di flessione. Il rimanente range articolare lo riguadagnerà nell'arco dei prossimi 3-4 mesi con della fisioterapia mirata e con tanto esercizio in acqua.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it