Frattura scomposta dell malleolo peroneale dx

giocando a calcetto ho subito la frattura del malleolo peroneale dx. dopo le radiografie mi hanno comunicato che era scomposta e quindi c'era bisogno dell'intervento chirurgico. poi l'ortopedico ha eseguito una manipolazione sulla caviglia e nuove radiografie hanno scongiurato l'intervento. cosa devo aspettarmi adesso? è possibile che la frattura si riapra? che tempi avrò per l'effettivo recupero? ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In linea di massima una frattura ridotta manualmente dall'ortopedico viene ricontrollata eseguendo una radiografia sotto gesso a distanza di circa 7 - 10 giorni dalla manipolazione.
Cio' per scongiurare il rischio che la frattura si scomponga (ossia si "riapra" per usare le sue parole).
tempi di recupero per cosa?
Con il limite non trascurabile di non poter visionare le sue radiografie posso darle dei tempi solo orientativi.
Camminare correttamente senza stampelle 50 - 70 giorni
Sport ad impatto come la corsa 120 - 180 giorni.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la tempestiva ed esaudiente risposta, anche se speravo in tempi di ripresa più celeri. Ma nel caso al prossimo controllo la frattura dovesse risultare scomposta e quindi dover intervenire chirurgicamete, avrei perso una settimana o il decorso è comunque più breve?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Al controllo dopo 7 - 10 giorni in caso di scomposizione della frattura successiva al confezionamento dell'apparecchio gessato puo' succedere che l'ortopedico prospetti al paziente la necessita' di un intervento chirurgico.
In caso di necessita' di intervento il decorso poi parte dal giorno dell'intervento.
Lei in ogni caso non sta perdendo tempo!
Si tratta di nonmale procedura in tali casi.
Cordiali saluti.