Lussazione e frattura esposta e scomposta della caviglia sx

Buongiorno.
Sono una ragazza di 17 anni che il 12 febbraio ha avuto un incidente in moto.
Mi hanno diagnosticato una frattura esposta scomposta alla caviglia sinistra.
Mi hanno operato d' urgenza, mi hanno inserito una placca con 5 viti, due viti al malleolo mediale e due fili di K al malleolo laterale.
Due giorni dopo l'intervento mi hanno ingessato il piede.
Adesso ogni tre giorni mi reco in ospedale per la medicazione delle ferite.
La ferita provocata dalla fuoriuscita dell'osso è messa male. Quanto ci metterà, indicativamente, a guarire?
Da qualche giorno sento dei fastidi nella caviglia nel punto dove c'è la placca, ma non da considerarsi dolore.
Cosa vuol dire ciò? è una cosa normale?
Considerando che sono una fumatrice, questo può compromettere la guarigione delle ferite e dell'osso? Se si cosa rischio?
A giugno dovrei partecipare a una sfilata, dove dovrei portare i tacchi alti, è consigliabile? può essere rischioso per la mia caviglia?
Le cose che mi hanno messo nella caviglia, le dovrò togliere o possono rimanere li?
Grazie in anticipo, scusi se mi sono dilungata troppo :)

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Un ritardo di guarigione della cute e conseguenti medicazioni periodiche dopo una storia clinica come la sua sono frequenti.
Quanto ci mettera' a guarire non posso proprio dirlo senza aver visionato la cute della sua caviglia e dunque senza conoscere l'entita' del danno.
Si lasci curare dei colleghi che la stanno seguendo.
Fastidi nella caviglia?
Si possono essere normali!
Fumo e guarigione?
Generalmente non vi sono problemi anche se non si puo' escludere che cio' rallenti il processo di naturale guarigione locale.
Non pensa sia una buona occasione per provare a smettere???!!!
Tacchi alti a Giugno?
Dipende anche da quanto saranno alti questi tacchi dal momento che un tacco altissimo comporta la necessita' di una notevole flessione plantare della caviglia.
comunque e' difficile oggi poter prevedere se cio sara' per lei possibile.
Mancano ad oggi circa 3 mesi. Diciamo che vi sono possibilita'!
Quanto al rischio sui tacchi dipende dal tipo e dalla qualita' della riabilitazione che lei seguira' una volta che le sara' concesso di caricare e di iniziare una riabilitazione seria.
In una persona giovane "le cose che hanno messo nella caviglia" andrebbero rimosse dopo almeno 1 anno dalla frattura.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok! La ringrazio della sua cortese risposta :)