Il 7 gennaio ho riportato la frattura antero supeiore

Salve! In seguito ad un incidente stradale(tamponamento)avvenuto il 7 gennaio ho riportato la frattura antero supeiore di L4 con netto avvallamento della vertebra! dopo una settimana di ricovero a letto mi hanno messo un busto rigido in vtr per 40 giorni! al 40° giorno, dopo una lastra di controllo mi hanno prescritto un busto C35 per altri 30 giorni da mettere solo quando sono in piedi! Se senza busto provo a chinarmi un pò di più sento che mi fa male e rigidità dei muscoli, così anche quando provo a sollevare con le braccia mia figlia di appena 10 kg.
penso che il dolore sia normale, ma quando poso iniziare la riabilitazione dal momento che ormai sono passati 70 giorni dalla frattura e che tipo di riabilitazione è consigiabile effettuare per recuperare al meglio e per quanti giorni? grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il dolore e' normale!
I tempi sono corretti!
Eviti ancora per 30 giorni il piacere di sollevare i sia pur pochi chilogrammi di peso di sua figlia!
SRitengo si debba affidare ad un fisiatra che la indirizzera' con uno schema terapeutico adeguato ad un fisioterapista.
In linea di massima la fisiochinesi terapia sra' volata al ripristino della mobilita' tra le articolazioni intervertebrali e successivamente al ripristino di un adeguato tono muscolare.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta! non mancherò di farle sapere gli esiti delle terapie!
cordiali saluti!