Trattamento della frattura dei metameri mediali dell'osso sacro

Buon giorno,
mi chiamo Laura, ho 42 anni e peso 52 kg. Per una caduta con i pattini a rotelle ho riportato
la frattura dei metameri mediali dell'osso sacro.Al pronto soccorso mi hanno detto soltanto che il dolore continuerà per un po' e se fosse aumentato di prendere degli analgesici , come la Tachipirina. E' sufficente questo trattamento? Posso fare tutti i movimenti come prima della caduta?E per quanto tempo durerà il dolore? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Quando è avvenuta la frattura ? ha osservato del riposo in fase acuta traumatica ? Ha valutato le radiografie un ortopedico ?
In genere è come le hanno riferito, non residuano dei problemi sintomatologici e funzionali, ma ogni caso clinico va valutato a se stante, anche nella definizione dei tempi di guarigione clinica.
Ma genericamente in due mesi dovrebbe andare bene, se non vi sono particolari complicanze.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,
la caduta è avvenuta lunedì 23 febbraio e le radiografie fatte il mercoledì successivo sono statwe viste da un ortopedico presente in pronto soccorso. Non mi è stato indicato un particolare periodo di riposo, per questo ho scritto ,per capirci un pò di più.Dovevo stare a letto?Il dolore locale c'è ancora e nei vari movimenti di piegamento del busto si acutizza. E' sufficente la Tachipirina ? Mi hanno parlato anche di corsetti in tela lombo -sacrali con stecche para- vertebrali.Sono utili,a cosa servono,come sono? Ci sono altri accorgimenti per risolvere il trauma nel miglior modo e nel minor tempo possibile? GRAZIE !!
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No, non sono utili i corsetti a livello dei metameri sacrali . Stia un 15-20 gg. a riposo
e dopo esegua un po di fisichinesiterapia affidandosi ad uno specialista Fisiatra.
Saluti