Frattura dei processi trasversi l1, l2 e l3

Circa due mesi fà mio cugino di 20 anni ha avuto un grave incidente stradale riscontrando una frattura dei processi trasversi L1, L2 ed L3. Ha iniziato a fare della riabilitazione a casa utilizzando il busto. E' riuscito ad alzarsi, a stare eretto eseguendo piccoli passi. Avvolte ha la sensazione di sentire delle bolle che scoppiettato in prossimità delle vertebre coinvolte. Cosa potrebbe essere? Quali movimento dovrebbe evitare per non causare danni irreversibile? Riuscirà a riprendersi? Che tipo di riabilitazione necessita in questi casi?
Spero i cuore id ricevere riscontro da Voi specialisti.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
le fratture delle apofisi trasverse spesso non consolidano. La guarigione avviene comunque con la formazione di un tessuto fibroso.
La sensazione di "bolle" non è certo caratteristica, ma certo a volte è possibile percepire degli scrosci pseudoarticolari.
Per le indicazioni al trattamento riabilitativo il paziente deve essere visitato e solo successivamente si potranno fornire le indicazioni al trattamento.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante