Ecografia addome superiore

Buongiorno, chiedo un consiglio perché mi porto avanti questo problema da mesi.
Ho un dolore sotto le ultime costole a sinistra, da almeno 6 mesi. Questo dolore va e viene e non è collegato né ai pasti, né a posizioni, in ogni caso è un dolore tollerabile ma molto fastidioso.
4 anni fa avevo avuto una frattura alla 9 e 10 costola sx, quindi il mio medico di base ha pensato potesse essere relativo a quella, e mi ha fatto fare radiografia (negativa), ecografia addome superiore (negativa), esami del sangue negativi, mi ha poi mandato da un ortopedico che dopo avermi visitato e riscontrato dolore alla pressione in vari punti nell'emitorace sx anche sotto la mammella mi ha prescritto una scintigrafia ossea anch'essa negativa.
Siccome il radiologo che ha effettuato la scintigrafia, mi ha detto che secondo lui era assurdo fare quell'esame senza prima farne altri, e quindi essendo stufa di fare esami inutili e anche dannosi, vorrei dei consigli per rivolgermi al mio medico con le idee più chiare.
Sarebbe indicata a questo punto una tc o una risonanza? e se si in che zona? addome o torace?

In ogni caso non sono così convinta che sia un dolore costale quindi mi chiedevo se non fosse più opportuna un'indagine endoscopica...grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, solamente un'esame clinico completo del torace, delle costole, dell'addome, può ben indirizzare ed orientare verso alcuni accertamenti o meno, vesro un settore internistico o meno.
Quindi: un consulto di uno pneumologo o chirurgo toracico, da un chirurgo generale o un medico internista, corrispondendo " sotto le ultime costole a sinistra " la 11° e 12° ( fluttuante ) all'ipocondrio sinistro, ossia una zona con la presenza di milza ed al colon trasverso e discendente, ossia anche ad organi addominali .
Quindi un eventuale tac o rmn e quindi si dovrebbe giungere ad una diagnosi certa.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -