I termine medico si possa chiamare tonsillite cronica

salve dottori!
Dopo aver accusato per un lungo periodo di forte maldigola,senza placche,ed essendomi curata con antibiotici e antiinfiammatori,e da circa due anni che ho riscontrato un ingrossamento notevole delle tonsille.Dato che soffro anche di mal di stomaco e di colite e che sono bassa di statura, volevo sapere se le tonsille potrebbero essere la causa. Anche perche ho saputo di casi di intervento alle tonsille che hanno portato miglioramenti sia per il mal di gola che per la colite e la statura.Insomma volevo sapere se c e una connessone tra le 2 cose e se un'intervento sarebbe utile,dato che continuo ad essere soggetta a continuo maldigola,non so se i termine medico si possa chiamare tonsillite cronica.Volevo avvisare che ho fumato per due anni e aesso ho smesso,questo portrebbe aver influito nell ingrossamento delle mie tonsille?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il termina usato per la patologia da lei sofferta, è giusta. Si tratta proprio di tonsillite cronica. Che, con l'intervento chirurgico di tonsillectomia possa risolvere la colite e che possa crescere in altezza, devo proprio smentirla. Le consiglio, innanzitutto, di eseguire un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. In base al risultato, potro' darle dei consigli in merito. Auguri

Dr. Raffaello Brunori