Patologia cronica

Buon giorno; da diversi anni, durante il periodo invernale,ho una continua formazione di catarro che dal naso scende in gola. a questo è collegato un fastidioso "scrocchio" alle orecchie durante il deglutimento della saliva.
il naso poche volte è "tappato" ma il catarro continua a formarsi,causando tralatro un continuo distirbo durante la notte.
il catarro ha spesso velautre di salngue (sia che lo espello dal naso che dalla bocca) anche se non ho epistassi.
anni fa ho fatto una radiografia facciale e i medici avevano escluso la sinusite.
Sapete darmi delle indicazioni?
Grazie.
Marco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Marco, sicuramente necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Forse, da quanto emergerà dall'esame, sarà utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. La diagnostica dei seni paranasali, ormai, è comprovata dalla tac. In base da quanto emergerà dalla visita, potremo considerare un'adeguata terapia farmacologica per la cura della sintomatologia da lei lamentata. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori