Un anno ho un problema alla gola

Buongiorno, mi chiamo Manuel, ho 31 anni , mi rivolgo a lei, in quanto da più di un anno ho un problema alla gola. Ho già effettuato una visita sia dal mio medico di famiglia (il quale mi ha diagnosticato una tonsillite cronica), che da uno specialista che dopo una visita durata al massimo due minuti mi ha spiegato che a causa di un infiammazione all'esofago, lo stesso preme sulla trachea,causando fastidio continuo alla deglutazione e provando una sensazione di un corpo estraneo , procurandomi dolore e fastidio. Lo stesso specialista mi ha prescritto una cura con il dequadin, per una settimana. Trascorsa la settimana di cura, mi sono recato nuovamente dallo specialista per una visita di controllo, dove ho fatto presente che il fastidio non era scomparso ma semplicemente diminuito leggermente. Dopo la visita di controllo lo specialista mi ha detto che l'infiammazione era diminuita, e di ripresentarmi se il fastidio fosse aumentato nuovamente. Dopo circa un mese mi sono ripresentato , perchè il fastidio era al punto di partenza. Lo specialista dopo visita di "2 minuti" mi ha prescritto una nuova cura : rinovit e mucocis per sette giorni. Ancora oggi dopo tali cure il problema persiste ed è molto fastidioso sia durante i pasti che nella semplice deglutazione della saliva. In attesa di un suo consulto la ringrazio vivamente,e porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Manuel, mi pare di capire che lo Specialista cui si è rivolto sia un Otorinolaringoiatra. Nel corso della prima visita è emersa una probabile esofagite da reflusso. Generalmente, i primi risultati di una terapia farmacologica per l'esofagite si puo' apprezzare dopo qualche mese. Personalmente ,le consiglio di consultare in merito, un Gastroenterologo che, attraverso una gastroscopia, puo' meglio valutare o meno la presenza di una infiammazione ed, eventualmente, escludere anche una infezione da Helicobacter pylori. Per quanto riguarda, invece, la tonsillite cronica di cui soffre, le consiglio di utilizzare un lisato batterico, ovvero una sorta di vaccino commerciale che aiuta il sistema immunitario ed evita, con il tempo, di ammalarsi di tonsilliti. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Caro Dott. Brunoni , la ringrazio per i suoi consigli e mi attivo subito per eseguire i controlli dovuti. Le farò sapere i risultati. grazie e buona giornata.