Orecchio spesso tappato

gentili dottori,
sono una ragazza di 22 anni e vi scrivo perchè ho un problemino aa un orecchio. spesso avverto l'orecchio destro tappato, una sensazione di ovattamento molto fastidiosa soprattutto perchè quando parlo sento la mia voce rimbombare nell'orecchio(succede anche se faccio dei respiri profondi), proprio come quando si parla al cellulare e si sente il ritorno della propria voce. questa cosa è veramente stressante, e spesso mentre parlo mi fa andare in confusione... ho notato che la cosa mi accade più spesso nei periodi in cui sono influenzata (2 settimane fa ho avuto febbre e un forte raffreddore ormai passato ma il disturbo all'orecchio c'è ancora.
sono stata dall'otorino ma dopo la visita mi ha detto che l'orecchio è sano e che non ho tappi di cerume. la dottoressa ha sentito però una forte tensione del nervo trigeminale a livello delle orecchie e mi ha detto che potrebbe essere quella il motivo dei miei disturbi. secondo voi è una motivazione plausibile?
cosa posso fare per risolvere il mio problema?
vi informo che da quando ho questo fastidio non ho notato alcuna diminuzione della capacità uditiva.
grazie per l'attenzione e la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, oltre l'esame clinico cui già si è sottoposta, le consiglio di fare un esame audio-impedenzometrico unitamente ad una fibroscopia nasale. Forse, una insufficiente respirazione nasale, causata ,ad esempio, da una ipertrofia dei turbinali, associata ad una deviazione del setto nasale puo' causare la sintomatologia da lei lamentata. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Benchè particolarmente incuriosito dalla "tensione del nervo trigemino", ritengo che tale fenomeno non abbia molto a che fare con il disturbo. L'ipotesi più probabile è una reazione infiammatoria tubo-timpanico. Si sottoponga agli esami suggeriti dal collega Brunori.

Vincenzo Marcelli

[#3]
dopo
Utente
grazie ad entrambi per le risposte così celeri.
volevo però specificare che stando in silenzio non avverto l'orecchio tappato e sento benissimo, il sintomo con rimbombo di voce si presenta quando parlo e subito dopo aver smesso di parlare.
ho prenotato la mia visita che purtroppo non sarà prima del 21 novembre...

[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,
mi sono sottoposta a esame audiometrico impedenzometrico come da voi suggerito: il mio udito è risultato perfetto e l'otorino mi ha detto che probabilemnte i miei sintomi sono legati ad un ristagno di muco nelle orecchie dovuto a dei raffreddori mai guariti completamente.
mi ha così prescritto una terapia di 1 settimana di NARLISIM 3 spruzzi per narice 3 volte al giorno abbinata alla somministrazione di KESTINE una compressa al giorno per 15 giorni.
ho finito la cura di narlisim martedì scorso e proseguo con kestine.

da venerdì sera mi è sorto un nuovo sintomo: dapprima sentivo come dei formicolii nel naso, dopodichè ho cominciato a sentire un forte odore nauseante nel naso, e anche tra naso e gola. vi segnalo che non ho raffreddore ma solo ogni tanto mi viene da soffiare il naso.

questo odore potrebbe essere legato alla terapia appena effettuata?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la terapia farmacologia assunta stia sciogliendo il muco e, di conseguenza, se lo sente in gola. Continui sino al termine la terapia prescritta. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
gentili dottori, torno sul mio vecchio consulto per aggiornarvi e chiedervi nuovamente consiglio.
in seguito a quegli episodi ho avuto una fortissima sinusite, con febbre alta, dolori lancinanti nella fronte, inotrno all'occhio (che mi si è gonfiato tanto da non poterlo quasi aprire) e in prossimità dello zigono destro.
sono guarita in modo molto lento grazie agli antibiotici e l'odore che sentivo nel naso è durato anche oltre la mia guarigione.

da un paio di giorni ho ricominciato a sentire il rimbombo nell'orecchio destro...
ho paura che sia un'avvisaglia di una nuova sinusite in agguato...
cosa mi consigliate di fare?
devo tornare dall'otorino?
la cura fatta allora secondo voi ha funzionato visto che ora mi ritrovo nella medesima situazione?

grazie a tutti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto e di far leggerne le immagini allo Specialista che la segue. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
posso sapere a cosa servirebbe la tac?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la diagnosi di sinusite