Sibilo e dolore orecchio sinistro

Salve sono un ragazzo di 26 anni. Da tempo soffro di dolori all'orecchio sinistro che si manifestano in presenza di grande freddo o con la presenza di vento. Tali dolori si propagano prima alla tempia poi a quasi tutta la parte sinistra della testa. Inoltre anche in situazioni normali sento un continuo sibilo/ronzio proveniente dall'orecchio sinistro, lo sento soprattutto quando sono a letto in situazione di completo silenzio ma è comunque un rumore continuo. premetto che ho effettuato una visita cardiologica in cui mi è stata rilevata una pressione nella norma e nessun problema cardiaco, quindi vorrei sapere a cosa potrebbe essere dovuto tale sibilo. Aggiungo anche che avvero a volte delle fitte al centro della testa come scosse di dolore e una stanchezza diffusa sia a livello di testa sia a livello del corpo in generale, che però sembra essere collegata ad una tensione che avverto a livello cervicale e alle tempie che non mi permette di vivere in maniera come dire rilassata, sembra di essere sempre sotto pressione o sotto stress a livello della testa e completamente stanco nel reso del corpo. Ho tirato in ballo tutti questi problemi per sapere se è possibile che essi siano collegati. Nel caso non lo siano un ronzio continuo e un dolore attivato con il freddo che parte dall'orecchio sinistro e mi procura una forte cefalea a cosa può essere dovuto?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed esame audio-impedenzometrico. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Il tutto potrebbe dipendere da una insufficiente respirazione nasale o da un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Purtroppo,tutto cio' puo' solo essere accertato attraverso una visita specialistica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Quindi lei pensa possa essere questa potrebbe essere una possibile causa? Secondo lei il dolore all'orecchio può essere strettamente collegato?Le aggiungo anche che ho subito parecchie correzioni alla dentature tramite apparecchi si dall'età di 5 anni(avevo il morso inverso) secondo lei dovrei anche escludere cause legate alla situazione dei miei denti? Volevo aggiungere un'altra annotazione, sono un fumatore e spesso ho a che fare con muchi molto abbondanti. Mi scuso per le numerose domande ma volevo sapere da dove partire. Prenoterò al più presto una visita specialistica per tali problemi.
La ringrazio

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso dobbiamo andare per esclusione. Al suo posto inizierei con una visita otorinolaringoiatrica per escludere, appunto, una possibile sindrome da ostruzione nasale e, poi, se necessario, approfondire una causa legata ai denti. Il fumo puo' accentuare la sintomatologia con una sovraproduzione di catarro, ma non credo sia questa la causa principale.