Malattia di von hippel

Buonasera, siamo quattro fratelli due dei quali affetti da malattia di von hippel. Uno dei miei due fratelli affetti dalla malattia ha perso la vista all'età di 24 anni (ora ne ha 35).E stato sottoposto a Gamma knife la prima volta in agosto 2009 e la seconda in settembre 2009. A dicembre in seguito a forti mal di testa hanno riscontrato la formazione di un idrocefalo. E stato sottoposto ad intervento chirurgico riuscito con successo. In seguito ad una TAC di controllo é stata riscontrata la presenza di un angioma. La mia domanda é: gli angioblastomi di questo tipo in precedenza trattati con Gamma Knife si possono riformare?
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro signore,
facendo una ricerca bibliografica ho letto alcuni articoli che affermano l'efficacia sul controllo della crescita degli emabngioblastomi trattati con Gamma-Knife per una mediana di 10 anni.
In relazione al quesito specifico le allego i riferimenti di una rewiev recente e molto significativa che potrà discutere con il suo medico di base.

J Neurosurg. 2005 Jan;102 Suppl:171-4.

Gamma knife surgery for hemangioblastomas.
Tago M, Terahara A, Shin M, Maruyama K, Kurita H, Nakagawa K, Ohtomo K.

Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione riservatami. Volevo precisarle che non si sono mai verificati sanguinamenti. Solo per un ulteriore chiarimento le chiedo: in linea di massima questi angioblastomi trattati non dovrebbero aumentare di volume nel giro di pochi mesi? Spero di aver capito bene.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Tutti gli emangioblastomi trattati non dovrebbero presentare ricrescita.
Cordialmente