Consulto su meningioma

RM ENCEFALO (SENZA E CON CONTRASTO) RM DIFFUSIONE

Sovradistensione del sistema ventricolare sopratentoriale con iperintensità (ben evidente in FLAIR-w) periventricolari da ridotto riassorbimento liquorale subependimale, assottigliamento del corpo calloso; minore visualizzazione dei solchi della convessità da idrocefalo. Area liquorale extracerebrale in fossa cranica media destra da verosimile cisti aracnoidea.
Areole di elevato segnale si apprezzano, nelle sequenze a TR-LUNGO/pesate, alla sostanza bianca da fenomuraeni gliotici su base vascolare cronica.
Processo espansivo extrassiale con epicentro nello spazio liquorale parapontino sinistro tondeggiante di 8 mm con netto potenziamento dopo MDC in continuità con il V nc.
Sono
So di avere l'idrocefalo da diversi anni e sono il cura. Riguardo la nuova formazione mi è stato detto di ripetere la RM ogni 2 mesi. Sono donna e del 1967.
Cosa potete dirmi dottori? Sono ovviamente in apprensione.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza e senza vedere le immagini non è possibile esprimere un giudizio.
Il consiglio che Le si può dare è di mostrare la RM a un neurochirurgo.
Non sarei d'accordo ad attendere due mesi (consigliati da chi?), poichè,soprattutto se si tratta di meningioma ancora di piccole dimensioni, può essere trattato con metodica non invasiva,ovvero con la gamma-Knife.
Questa è una metodica che utilizza raggi gamma per distruggere la lesione,senza dovere eseguire l'intervento neurochirurgico a cielo aperto.
Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
è stato il neurochirurgo che mi ha in cura a dirmi di aspettare.
E' destinato a crescere secondo Lei?

Cordiali saluti e grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i meningiomi solitamente hanno una bassissima velocità di crescita, per cui,se non danno sintomi, si possono monitorare nel tempo.
Al giorno d'oggi è possibile intervenire appunto con la gamma-Knife che comunque ha limiti ed indicazioni.
Non so che dirLe se non di chiedere al collega che L'ha in cura di valutare questa possibilità.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono contenta di come Lei mi ha scritto e vorrei fare una visita da Lei a Cetraro (CS).
Può dirmi cortesemente come posso contattarla per fissarla?
Grazie.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I miei recapiti sono nella mia scheda personale che può leggere cliccando suo mio nome.