La cui crescita e'

Buongiorno, all' eta' di 3 anni mi hanno diagnosticato un rabdomiosarcoma alla rinofaringe non operabile che e' stato curato con dosi elevate di radioterapia; successivamente ca 8 anni fa, attualmente ho 44 anni, sono stato operato per meningioma frontale di secondo livello che i medici dicono derivi dalla radioterapia a suo tempo fatta. Nell' ultima tac che annualmente faccio e' riapparsa la formazione del meningioma che ora e' di 1 cm e che la cui crescita e' di 1 mm all' anno.
Considerando i miei trascorsi e considerando che allo stato attuale il meningioma e' ancora piccolo e' possibile rimuoverlo con la radioterapia evitando una nuova operazione chirurgica valutando che la zona e' gia' stata trattata da radioterapia in passato ?
Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se le dimensioni sono quelle che ci ha comunicato e non ha particolari sintomi, può essere sufficiente controllare l'evoluzione con una TC o RM una volta all'anno.
Sarebbe però utile consultare sia un neurochirurgo che un neuroradiologo per valutare la possibilità di utilizzare la radioterapia con la gamma-Knife.

Cordiali slauti e auguri
[#2]
dopo
Utente
Grazie, il neurochirurgo valuta appunto come dice lei di ripetere gli esami fra ca 6 mesi ma nel contempo dice anche che essendo ancora piccolo si potrebbe provare con la radioterapia ma essendo una zona gia' precedentemente trattata con radioterapia c'e' il rischio che possano formarsi altri tumori piu' gravi e questa e' anche la mia paura, le chiedo una sua opinione.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dopo il consulto con entrambi i medici che ha consigliato lei e' stato deciso di intervenire utilizzando la radioterapia con la gamma-Knife, siccome il meningioma in parte e' intorno al nervo ottico mi sa dire se ci sono possibilita' di non perdere la vista in quell' occhio.
Saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non credo ci siano rischi per il nervo ottico, ma lo chieda anche a chi farà la gamma-Knife.
[#5]
dopo
Utente
Grazie, sono molto preoccupato per eventuale perdita della vista da un' occhio.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, e' stato deciso di iniziare la prossima settimana un ciclo di 5 sedute di radioterapia stereotassica, volevo chiederle se a distanza di una settimana potro' andare in montagna per passare qualche giorno senza fare sforzi eccessivi.
Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sa dirmi quante sono le possibilita' di successo con la radioterapia stereotassica perche' il meningioma di secondo livello non continui a crescere o che regredisca.
Grazie
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sono domande che deve rivolgere a chi effettuerà l'intervento
[#9]
dopo
Utente
Sono a conoscenza che ogni caso e' diverso l' uno dall' altro ma le chiedevo in base alla sua esperienza sui casi trattati che riscontro ha avuto di una guarigione senza ulteriori recidive.
Saluti.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, ho finito il trattamento di radioterapia stereotassica cyber Knife di 5 sedute e non ci sono state particolari complicanze durante il trattamento solo che ora che e' terminato mi sento stanco ed ha spesso sonnolenza, sa dirmi se e' normale e se ci sono dei consigli da seguire per riprendere la forma.
Grazie.