Menigioma lungo la falce

Buongiorno,
ad una mia amica 42enne tramite una RM che faceva per controllo atassia episodica, invece gli e' stato scoperto un piccolo meningioma
dal referto:
------------------------------------------------------------------------
Riprese sequenze se encefaliche multiplanari in condizioni basali e dopo iniezione in vena di mdc. Confronto con precedente esame del 20 6/06/06. L'attuale controllo conferma la presenza di evidente ipotrofia del verme cerebellare e aspetto atrofico della corticale di entrambi i lobi con ampliamento degli spazi subaracnoidei per verosimile quadro di malattia degenerativa atassica. Il quadro appare sostanzialmente invariato rispetto l'indagine di riferimento. Attualmente non appare riconoscibile l'alterazione angiomatosa venosa segnalata all'indagine precedentemente descritta.

Si osserva invece in sede frontale, lungo la falce con prevalenza sul versante di destra, formazione di 8mm con evidente enhancement contrastografico riferibile a piccolo meningioma.
Tale rilievo appare meglio evidente rispetto all'indagine di riferimento.
Utile eventuale monitoraggio nel tempo vista la crescita di tale alterazione. Minime impregnazione lineare delle meningi a carattere reattivo aspecifico, tale rilievo appare peraltro meno evidente rispetto l'indagine precedentemente eseguita. Invariati i restanti reperti encefalici.
------------------------------------------------------------------------------
Domande:
1. stante che l'atassia sembra invariata, come ci deve muovere per il meningioma?
2. sono collegatele due cose ?
3. quale il mioglio neurochirurgo e la migliore struttura a cui rivolgersi?
4. quali sono i sintomi riferiti a quella zona del cervello ?
5. ogni quanto va rifatta la RM e fa male a farne troppe ?
Attendo risposta illustre per eventualmente spedire tramite email le immagini.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Risposte:
1) e 2) il meningioma è di piccole dimensioni e non c'è alcun collegamento con l'atassia cerebellare
3) se Lei manda un tale quesito a un neurochirurgo, quale risposta si aspetta?
4)le piccole dimensioni al momento non procurano alcun disturbo.
5)la crescita di un meningioma, salvo casi rari, è lentissima, quindi una RM potrà essere fatta fra 1 anno e se non ci saranno variazioni cliniche, ogni 3-4 anni.
La RM non emette raggi-X quindi è sostanzialmente innocua.
Cordiali saluti