Il mio medico mi ha fatto fare le analisi del sangue

Buonasera,
ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
E' da qualche settimana che presento dei sintomi che mi fanno preoccupare parecchio: tutto è cominciato con dei forti mal di testa alla nuca, poi sono comparsi formicolii, inizialmente solo alla mano sinistra, in particolare la mattina appena sveglio (soprattutto mignolo ad anulare), ma poi si sono estesi anche all'altro braccio e alle gambe e in vari momenti della giornata.
Oltre a ciò si sono presentati tremori in tutto il corpo (principalmente sotto sforzo), continui senza sosta: anche quando sembrano scomparsi mi basta applicare una piccola forza perchè essi ricompaiano, soprattutto alle braccia. Comunque non mi sembra di avere perso forza negli arti.
Posso aggiungere, anche se non so se possa interessare, che soffro di mal di schiena, che generalmente dormo poco e che è qualche mese che sono sottoposto a forte stress per una situazione complicata.
Il mio medico mi ha fatto fare le analisi del sangue e sono risultate a posto.
Tra un paio di settimane ho una risonanza magnetica e una visita neurologica.
Ci sono dei momenti in cui mi faccio cogliere dall'ansia e mi sento veramente male pertchè temo che si possa trattare di qualcosa di grave.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire on line la natura dei Suoi disturbi. Non penso comunque che ci sia da preoccuparsi.
Faccia la visita neurologica e la RM e mi faccia sapere, se vuole.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
non vedo l'ora di capire che mi sta succedendo, la situazione sta diventando insopportabile.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Ho degli aggiornamenti riguardo alla mia situazione.
Ho fatto una risonanza magnetica all'encefalo e tronco encefalico che è risultata senza particolari problemi (a parte una gliosi aspecifica).
Inoltre ho effettuato una visita neurologica in cui il neurologo sospetta un tremore essenziale: in effetti mi ci ritrovo in molti sintomi solo che non riesco a spiegarmi i tremori che ho anche alle gambe (in forma meno evidente) o, ad esempio quando faccio gli addominali, al busto?possono verificarsi anche nel caso di tremore essenziale?
come possono essere inquadrati i formicolii che spesso avverto?vorrei sottolineare che sono stati quelli i primi sintomi che mi hanno allarmato...
io ho letto che tale patologia si manifesta principalmente agli arti superiori e al volto (cosa in cui mi ci ritrovo).
Il neurologo mi ha prescritto anche una SPECT per accertarsi che non sia qualcos'altro come ad esempio Parkinson credo (può essere?ho 27 anni..)
Nel caso che la diagnosi di tremore essenziale fosse confermata, vorrei inoltre sapere cosa mi devo aspettare e come cambierebbe nella mia vita.

Ringrazio sin da ora chi vorrà rispondermi.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore essenziale non colpisce gli arti inferiori, se non in rarissimi casi. Allo stato attuale comunque è solo sospetto e con le parestesie non avrebbe nessuna relazione. Ha parenti con questo tipo di tremore? Ha fatto i dosaggi degli ormoni tiroidei?
Se fosse confermata tale diagnosi, sarebbe opportuno che iniziasse qualche terapia. I farmaci classici utilizzati sono il propranololo e il primidone. Si faccia seguire dal Suo neurologo e mi tenga informato, se vuole.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
No non ho nessun parente con questa malattia.
Si ho fatto i dosaggi degli ormoni tiroidei e sono nella norma.
Le confermo i tremori anche agli arti inferiori.
Sinceramente non so che pensare...potrebbe essere avvelenamento da metalli pesanti?mi capita alcune volte a lavoro di fare saldature con stagno-piombo e sono comunque a contatto spesso con alluminio
è compatibile con i miei sintomi?
potrebbe essere utile eseguire qualche esame in tal senso?

grazie mille dottore, la terrò aggiornato
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

difficilmente le intossicazione da metalli che lei elenca danno come unico sintomo il tremore per cui intuitivamente mi sentirei di escluderlo. Ne parli col Suo neurologo. Le consiglierei pure una RM encefalica con particolare studio del cervelletto se il neurologo è d'accordo.

Cordialmente