Debolezza muscolare

salve Dottore scrivo per mio padre da svariati anni mio padre soffre di pressione arteriosa di origine emotiva .
il quadro e il seguente dall'ultima visita dal cardiologo (si perche papa ha avuto due angina pectoris risoltosi bene per fortuna)il cardiologo gli ha prescritto un famaco per la pressione dal nome Triatec hcf ultimamente
da circa un mese mio padre ha avuto un decadimento muscolare che anche il fisiatra dove va regolarmente per la fisioterapia inizianta con me mese fa e rimasto meravigliato indicando una visita neurologica.
pero mi sembra alquanto strano che questi disturbi siano iniziati da quando prende questo farmaco.
attualmente su suggerimente del medico curante ha sospeso per una settimana il farmaco Triatec htc anche il farmaco sostitutivo torvast 20 in caso di pressione alta prende nifedicor gocce.
la situazione e tragica,prima un mese fa
non era cosi era molto energico enon credo a i miei occhi la forza sui muscoli bensi faccia fioterapia per le gambe e diminuita del 60 70 per cento
rigraziando antipactamente.
G C un assiduo lettore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Torvast 20 (atorvastatina) non è un farmaco sostitutivo dell'antipertensivo ma fa parte del gruppo delle statine e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. Questi farmaci, le statine, in alcuni soggetti possono provocare anche imortanti problemi muscolari.
Pertanto suggerirei tale farmaco (e non il triatec che al massimo potrebbe causare crampi e dolori muscolari) come possibile responsabile della sintomatologia muscolare di Suo padre. Quindi Le consiglio di effettuare delle analisi del sangue di routine con aggiunta di transaminasi, CPK, mioglobinemia e mioglobinuria (gli ultimi tre sono fondamentali per il problema muscolare, CPK in primis. La mioglobinuria si effettua sulle urine).
Mi pare di capire che abbia sospeso il torvast, da quanto tempo lo assumeva? Ha mai fatto in passato la misurazione della CPK o CK (sono sinonimi)?

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la risposta .
il torvast lo assumeva da qualche mese circa due riguardo alle misurazioni CPK ,mioglobinemia e mioglobobinuria non ne ho idea, so che le analisi sia del sangue che urine le ha fatte ma non so se ci sono uesti parametri.
adesso mi adopero per il controllo immediato.
la ringrazio molto ancora
mio padre ha 78 anni

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dovrebbe verificare se c'è una CPK recente, la mioglobinemia e la mioglobinuria non ci saranno certamente perchè sono esami che non si fanno di routine.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
un grazie di cuore la informero dei risultati ancora grazie

un lettore assiduo