Esame per controllo linfonodo sottomandibolare

Gentile dottore,
Le chiedo un consulto riguardo un linfonodo che periodicamente (3-4 volte anno) si ingrossa/infiamma nella zona sottomandibolare dx.
Non è un ingrossamento eccessivo ma, soprattutto quando abbasso lo sguardo e la mandibola si comprime verso il collo, mi da parecchio fastidio fino a volte sentire male.
Vorrei al riguardo fare maggiori controlli e pertanto le chiedo se ci sono esami specifici a livello di emocromo che posso eseguire.
Fra circa 4 mesi ho in programma una ECO (per controllare un tumore renale a seguito del quale ho subito una nefrectomia) e farò controllare anche questo, ma nel frattempo vorrei tranquillizzarmi.
Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, occorre necessariamente una ecografia del collo per una valutazione del linfonodo, cosi' come anche utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Non posso esserle di aiuto piu' di tanto, mi dispiace.

Dr. Raffaello Brunori