Raffreddore e linfonodo sottomandibolare

Buonasera a chiunque vorrà leggere e rispondere.
Sono un ragazzo di 30 anni e da 3 giorni, circa, ho un banalissimo ma forte raffreddore (niente febbre).
Ogni anno mi capita almeno una volta di prenderlo così forte (causa meteo che qui in Sicilia provoca sbalzi di temperatura anche di 10 gradi nello spazio di 24 ore).
Questa volta però, in aggiunta ai normali fastidi (gola, naso chiuso, spossamento) avverto anche un fastidioso senso di intorpidimento alla mandibola sinistra, in corrispondenza del dente del giudizio inferiore, con una evidente "pallina" mobile nella zona, che non fa male ma si sente chiaramente al tatto.
La mia domanda è: si tratta di un linfonodo che si è ingrossato e comporta tale fastidio alla mandibola, a causa del raffreddore?
Chiedo questo perché questa estate, per la prima volta, ho avuto un brutto mese di forte dolore al predetto dente del giudizio il quale si trova proprio nella stessa zona del linfonodo di cui sopra.
Le due cose sono collegate? Col cessare del raffreddore andrà via anche il fastidio alla mandibola?
Questa estate avevo dolore a tutta la gengiva. Adesso dolore no ne sento ma avverto un intorpidimento generale.
Dovrei decidermi ad estrarre quel dente ma non nascondo un certo terrore.
Ringrazio in anticipo chiunque volesse illuminarmi su tutta la situazione.
Ultima cosa giusto per chiarire il quadro attuale: al momento sto prendendo un antibiotico (Unidrox) prescrittomi dal mio urologo a causa di una epididimite (da alcuni anni soffro di prostatite e si è aggiunta anche la epididimite) ed un antinfiammatorio (Deflan).
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il linfonodo che senti al tatto, probabilmente deriva dal problema dentale: è sicuramente un linfonodo reattivo. Comunque, la terapia che stai assumendo per la patologia urologica servirà anche per il linfonodo e per l'infiammazione gengivale. Il comune raffreddore non comporta l'infiammazione linfonodale. Cerca, dapprima di risolvere il problema urologico e, poi, quello odontoiatrico: sei giovane e ti devi curare! Il raffreddore deve fare il suo corso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori