Utilizzo dei tappi per le orecchie

Salve...
Da diversi anni uso (solo per dormire la notte) i tappi per le orecchie.
Purtroppo ora non riesco più a farne a meno e senza non riesco a dormire.
Volevo sapere se l'utilizzo di questi tappi può essere dannoso o pericoloso per le orecchie, per l'udito, se a lungo andare può provocare danni o posso continuare ad utilizzarli tranquillamente.
Inoltre se potete dirmi in caso quali sono i migliori e quelli meno ''dannosi'', se quelli che uso io classici morbidi in gomma, o quelli di cera?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Può usare entrambi i tipi di tappo, che in linea di massima non sono dannosi; l'uso continuativo può talora favorire l'accumulo di cerume nella porzione più profonda del condotto uditivo portando alla formazione di tappi di cerume.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO