Tappo di cerume

Buonasera gentili Dottori,
Vi scrivo per chiedere qualche informazione.
Ieri mattina, dopo aver fatto uso durante la notte dei tappi per orecchie, mi sono svegliato con l'orecchio destro completamente tappato, la sensazione è proprio come se non avessi mai rimosso il tappo per dormire.
Essendo che in 23 anni non mi è mai capitato, mi sono recato al Pronto Soccorso, e mi è stato detto che si tratta solamente di un grosso tappo di cerume, mi è stato detto di prendere delle gocce di Cerulisina, e per la settimana prossima mi è stata fissata una visita dall'Otorino per la rimozione.
Mi chiedevo, in quanto non mi è mai capitato prima, quanto possa essere "grave" questo problema, e se può avere complicanze, come ad esempio infiammazioni, perforazione del timpano ecc ecc.. La mia preoccupazione sta nel fatto che il 29 luglio partirò per un viaggio che pianifico da diversi mesi, e non mi andrebbe proprio di doverlo saltare per colpa di un tappo di cerume... Dei miei colleghi mi han detto che nel loro caso, se lo sono "auto rimosso", spruzzando dentro l'orecchio acqua tiepida fino a rimozione del tappo. Ma ho letto su internet che non è molto consigliato rimuoverlo da soli. Premetto che non sento alcun dolore, tranne un leggero fastidio quando faccio qualche sbadiglio profondo. L'unico sintomo è che proprio è come se avessi esattamente un tappo dentro l'orecchio. Quindi, secondo il Vostro parere, può avere qualche complicanza? Suppongo che sia meglio attendere la visita dal Medico Otorino, anzichè "tentare" di rimuoverlo da solo. Oltretutto, le gocce di Cerulisina, possono già loro rimuovere il tappo?
Vi ringrazio per il vostro aiuto e per la vostra pazienza, purtroppo sono solo un po' paranoico in quanto pianifico questo viaggio da mesi, e ora che si presenta questa complicanza non vorrei creasse qualche problema.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo assolutamente problemi per cui ti debba preoccupare. Non devi assolutamente pensare di rimuovere da solo il tappo di cerume: cosi' potrebbe essere pericoloso sino a creare una perforazione timpanica. Usa tranquillamente le gocce auricolari prescritte per ammorbidire il tappo di cerume. Non ci saranno assolutamente problemi che potrebbero impedire il viaggio programmato. Buona vacanza!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dottor Brunori, le sue parole mi tranquillizzano molto. Mi scusi se approffitto ancora del suo aiuto, ma nel "post" precedente mi sono dimenticato di chiedere, devo prestare attenzione a non far entrare acqua nell'orecchio, come ad esempio quando sono sotto la doccia?
Oltretutto, dopo aver messo le gocce auricolari, sto 5-10 minuti con la testa in posizione inclinata (come scritto nel foglietto illustrativo), ma quando mi rialzo, qualche goccia "scivola" sempre via dall'orecchio... E' normale, o devo stare di più in posizione inclinata?
Grazie ancora della sua pazienza,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'acqua della doccia, in presenza di un tappo di cerume, non fà altro che aumentare il volume dello stesso, causando momentaneamente il senso di ovattamento auricolare. Certamente, qualche goccia del prodotto per ammorbidire il cerume fuoriesce normalmente dal condotto, ma non è importante. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille per il suo aiuto Dottor Brunori! Mercoledì vado a farmi "stappare"... Sarà piacevole tornare a sentire da entrambi gli orecchi!
Ancora grazie,
Cordiali saluti
Dario
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho dubbi sulla piacevole sensazione di avere l'orecchio libero. Ti auguro una buona giornata